Fiera del libro per ragazzi Bologna 2022, date e programma

Dal 21 al 24 marzo la kermesse che ospita anche 'Boom! Crescere nei libri', il festival dell'editoria infantile. Ecco le novità di quest'anno

Fiera del libro ragazzi, al via la 59esima edizione

Fiera del libro ragazzi, al via la 59esima edizione

Bologna, 16 marzo 2022 - Da lunedì 21 a giovedì 24 marzo, Bologna si trasforma in un grande laboratorio creativo. Torna - in presenza, dopo due anni - Bologna Children’s Book Fair, la fiera del libro per ragazzi. La mappa degli eventi si estenderà in tutta l'area metropolitana di Bologna, in una "invasione culturale", spiega Elena Di Gioia, delegata del sindaco alla Cultura di Bologna e Città metropolitana.

Bologna Fiere sarà la sede principale, è accoglierà la comunità internazionale dell'editoria per ragazzi nei propri padiglioni: oltre 1000 espositori da 90 Paesi e regioni, per un programma di oltre 250 appuntamenti. Elena Pasoli, Exhibition Manager di BCBF “Tutti i continenti sono rappresentati, la risposta del settore è stata ed è sorprendente. Abbiamo naturalmente il cuore pesante per quanto sta succedendo ed è con grande dolore che dobbiamo accettare l’assenza degli editori ucraini e russi”. 

"La Fiera del Libro per ragazzi è la manifestazione più antica della tradizione fieristica.- spiega Marco Momoli, in rappresentanza di BolognaFiere -  Quest'anno è come se fosse di nuovo il primo, non sapevamo se saremmo riusciti a farla, invece è stata una scommessa vincente. Viste le difficoltà del momento il messaggio che vogliamo mandare è che la cultura possa essere un ponte tra le culture. Inoltre sarà bellissimo riaprire la manifestazione dopo due anni di stop, un evento profondamento intrecciato con la cultura bolognese. Gli espositori stranieri della Fiera quando vengono si sentono a casa". 

Le novità di quest'anno

L'edizione 2022 avrà un protagonista importante: il fumetto, a cui sarà dedicato un "angolo" apposito. Il 'Comics Corner' sarà uno spazio dedicato agli editori internazionali di graphic novel - specializzati e non - e alle loro novità. Un ambito sempre più apprezzato da grandi e piccini. Inoltre, il  Comics Corner ha già stretto un’importante partnership con il celebre 'Lucca Comics & Games'. 

Non mancherà in fiera un tributo all’editoria ucraina, da sempre presenza di rilievo con i suoi editori e rappresentanti a Bologna: Ukrainian Books è una mostra organizzata da Bologna Children’s Book Fair, dai suoi espositori e dall’Ukrainian Book Institute, dedicata ai libri per bambini e ragazzi ucraini scelti tra i candidati alle precedenti edizioni del BolognaRagazzi Award. 

Tra le novità c'è anche 'Spotlight on Africa', che nasce in linea con l’obiettivo della Fiera di porsi sempre più come luogo di scoperta dei mercati e delle creatività più innovativi e inesplorati a livello internazionale. L’economia africana si presenta infatti in campo editoriale - e in particolare nel settore bambini e ragazzi - come uno straordinario bacino di nuovi potenziali lettori, di nuove idee e di nuove opportunità di business. 

Fiera del libro per ragazzi 2022 a Bologna: gli eventi

Tra gli appuntamenti in programmaza ci saranno:

'Innovators of African publishing' - 22 marzo alle 14.20 al Caffè Autori - sulle politiche, gli investimenti e i programmi in atto.

'In their own words: storytelling to protect vanishing African languages' - 22 marzo 15.20 Caffè Autori - sul ruolo di governi, editori e autori nel preservare e promuovere le lingue indigene in via di estinzione. 

'Developing African reading culture beyond the classroom' - sempre 22 marzo 16.20 Caffè Autori - sull’impegno necessario da parte di governi, librai, insegnanti, editori e famiglie nel trasmettere la cultura della lettura alle nuove generazioni.

Questi sono solo alcuni degli eventi in programma

Boom! Crescere nei libri

Come ogni anno la città di Bologna si anima nel mese della Fiera grazie a 'Boom! Crescere nei libri', il festival dei libri e dell’illustrazione per l’infanzia, promosso da Comune di Bologna e BolognaFiere, e curato da Hamelin e Biblioteche Bologna.

 Tra le iniziative promosse: dal 21 marzo al 16 aprile Salaborsa Ragazzi ospita una mostra di libri illustrati provenienti dalla collezione della Biblioteca Comunale di Itabashi, allestita a partire dal libro di Yukiko Hiromatsu 'Nihon no ehon 100 nen 100 nin 100 satsu' (100 anni 100 artisti 100 libri, Tamagawa University Press). La mostra, che si tiene parallelamente anche alla Biblioteca di Itabashi, inaugura il gemellaggio tra le due biblioteche all’interno del programma 'Ifla Sister Libraries'. 

E ancora tra le proposte internazionali anche 'Folktales Reimagined', in esposizione dal 21 marzo al 4 aprile in Biblioteca Salaborsa le illustrazioni del progetto promosso da Uaebby: 5 illustratori arabi e 5 italiani hanno dato vita alle immagini che illustrano miti e racconti orali della due tradizioni. 

Un'app per la Fiera

Durante la manifestazione è disponibile per i visitatori la 'Bcbf 2022 App': tutti i cataloghi della Fiera, una mappa localizzata, il programma completo degli appuntamenti, gli highlight di tutti i Premi di questa 59° edizione: le giurie, i selezionati, i vincitori. Tutto il mondo Bologna Children’s Book Fair scaricabile gratuitamente su App Store e Google Play.

Biglietti

L'ingresso in Fiera ha un costo di 40 euro (ridotto a 20 euro, giovedì 24 marzo). Per illustratori e traduttori il costo è di 20 euro. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro