BENEDETTA CUCCI
Cosa Fare

Filuzzi ballo, dove s’impara a Bologna

Guida alle scuole del liscio tradizionale bolognese. Tra centri privati e circoli Arci, ecco la mappa

Filuzzi è il nome tradizionale del liscio bolognese

Filuzzi è il nome tradizionale del liscio bolognese

Bologna, 16 marzo 2019 – Passettini, piroette, striscini e scalette. Ecco in quattro parole più una quinta importante, il frullone, il cuore del liscio bolognese che si balla nella nostra città dal 1903 quando, grazie all’inventiva di due amici, Umberto Bortolotti e il suo amico Brando (passato alle cronache senza un cognome), il valzer, la mazurka e la polka mutarono in danze filuzziane, arricchite dalla loro inventiva nel ballare insieme, applicando varianti fantasiose che prima non esistevano.

Ancora oggi i due amici sono celebrati e nelle scuole bolognesi è il loro lascito, che si onora, ogni volta che due ballerini (oggi, si sa, uomini e donne ballano insieme) volteggiano filuzzianamente. Per quel che concerne il termine ‘Filuzzi’, invece, il nome deriva dai gruppi di ragazzi di buona famiglia che danzavano insieme, con educazione, e che ‘filavano’ di borgo in borgo, per ballare e quando arrivavano la gente esclamava: ‘Arrivano i Filuzzi’.

Ma dove imparare il ballo del passato che sta ritornando in auge (un paio di anni fa fu proprio la Velostazione Dynamo a indire una serata di Filuzzi col maestro Carlo Pelagalli e sempre nel 2017 il Cavaticcio si trasformò in dancing) e che ad agosto verrà celebrato in piazza Maggiore con una grande nottata? Come aspirare a diventare dei grandi come la mitica coppia Felino-Morini che si presenta in scena con una carriola da muratore guidata da Felino con dentro Morini, vestendo abiti da muratore, con il grembiule che usava allora? O come la regina Berta? E’ la scuola di ballo Gabusi con tre sedi, a Bologna in via Bertocchi 63/c e poi a Castenaso e Monterenzio, a spiccare su tutte. Davide Gabusi, campione e maestro, ha anche scritto un manuale di formazione per maestri e tecnici, ballerini e atleti.

Poi la scuola di Claudio e Emanuela, che si sono conosciuti proprio ballando, hanno vinto i campionati italiani nel 1982 e hanno deciso di aprire la scuola in via Carlo Carli, al Villaggio Due Madonne. Claudia e Stefano Danze che tengono lezioni a Silla e Sasso Marconi e sono contattabili al loro profilo facebook. Ecco le destinazioni più importanti se si vuole apprendere la tecnica del liscio bolognese, ma bisogna anche sapere che più o meno ogni circolo Arci bolognese, con centro sociale, ha la sala data al ballo, che nei pomeriggi diventa luogo per lezioni di Filuzzi. Tra questi l’Ippodromo in via Corticella 61, la Fattoria al Pilastro, l’Arcibrecht in via Bentini, l’Arci di via Bellaria 7 a San Lazzaro.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro