Piazza Lucio Dalla a Bologna: lo spazio coperto ospiterà il festival DiMondi

Il 9 luglio l'inaugurazione e poi via a una stagione di musica multietnica, sport e spettacoli teatrali. Ecco il programma

Lucio Dalla

Lucio Dalla

Bologna, 5 maggio 2022 - DiMondi in dialetto bolognese significa "tanto". "Questo è il nome del festival - spiega Lele Roveri di Estragon - perché tanta sarà la musica e sarà da tutto il mondo". Si tratta del cartellone di eventi che inaugurerà lo spazio sotto la tettoia "Nervi" con il suo nuovo nome: piazza Lucio Dalla.

L'inaugurazione della piazza in Bolognina sarà il 9 luglio, poi il via a 4 mesi di eventi culturali curati da Estragon, uno tra i locali più longevi di Bologna. Con l'occasione, quindi, si celebrano due eventi paralleli: i trent'anni di Estragon e, dieci anni dopo la sua scomparsa, la prima piazza d'Italia intitolata a Dalla. Ma non solo. L'area avrà anche funzione ludica grazie al nuovo skate park (che resterà aperto tutto l'anno) e alle altre iniziative dedicate allo sport e agli scacchi.

"Questi mesi di programmazione serviranno a sperimentare gli usi della nuova piazza, per poi ascoltare in futuro anche le proposte della cittadinanza", così il sindaco di Bologna, Matteo Lepore. "Interessante anche la scelta di dedicare questo luogo a Lucio Dalla, un nome che ha un forte impatto emotivo su Bologna e risonanza a livello internazionale. Per un luogo che si propone di essere il futuro punto di aggregazione della città, credo che questo sia il nome giusto".

"La scelta di intitolare al cantautore un luogo in periferia e non dentro le mura è strategica. - continua - Ora le persone scendono dal treno e si dirigono verso il centro. Il nostro obiettivo è quello di rendere Bologna non solo la città delle due Torri, ma anche di piazza Lucio Dalla e della Bolognina" conclude il sindaco.

DiMondi Festival: il programma

"Da anni Estragon accetta le sfide più difficili. Proprio perché bistratta, la Bolognina noi la vediamo come una risorsa e non come un problema" spiega Lele Roveri. "Il bando non è stato vinto solo da un club, ma da un gruppo di persone del quartiere, che si è messo a servizio del territorio", continua "il nostro lato freak ha incontrato quello più concreto, per costruire uno spazio di aggregazione, futuro cuore pulsante e multietnico di Bolognina". 

"Per raggiungere questo obiettivo non potevamo che partire dalla world music (musica del mondo n.d.r.). La rassegna sarà, infatti, un intreccio tra questo genere e l'elettronica. Abbiamo scelto delle band di "seconda generazione" che rappresentano il meltin pot musicale. Gruppi che mescolano la musica della propria etnia con le mode del momento (elettronica prima tra tutte)". Ecco quali saranno.

9 luglio Eugenio Bennato (Italia);

13 luglio, la taranta napoletana con i Tetes De Bois (Italia);

15 luglio Leydis Mendez (Cuba);

16 luglio, notte di taranta pugliese con i Tamburellisti di Torrepaduli (Italia);

22 luglio; Chocolate Remix (Argentina);

29 luglio Grupo Company Segundo (Cuba);

30 luglio Maruja Limòn (Spagna);

31 luglio, Bombino (Niger);

6 agosto Mack (Italia);

7 agosto Tamikrest (Mali);

17 agosto Lehmanns Brothers (Francia);

26 agosto Dhoad Gypsies of Rajasthan (India);

27 agosto Kakawa (Italia);

30 agosto Ochestra Mendoza (Usa);

1 settembre Sergent Garcia (Spagna);

13 settembre Modena City Ramblers (Italia);

16 settembre Eusebio Martinelli Gipsy Orchestra (Italia);

21 settembre Bab L'Bluz (Marocco);

23 settembre Fanfare Station (Italia);

24 settembre Afrodelic (Mali);

1 ottore Ginevra di Marco (Italia).

Tutte le serate saranno a ingresso gratuito e non occorreranno prenotazioni. Le esibizioni inizieranno alle 21 e termineranno alle 23 "per evitare problematiche". A disposizione del pubblico ci sarà anche un area "food and beverage" gestita da Eta Beta e da Cucine Popolari, con dei punti verdi.

Non solo musica: piazza Lucio Dalla e lo sport

Accanto alla musica, la nuova piazza vedrà alternarsi tante attività legate allo sport. Bologna Skateschool, Bolognina Boxe, Dojo Equipe e Polisportiva Orizon (pattinaggio artistico) offriranno opportunità di avvicinarsi alle varie discipline e organizzeranno eventi speciali. Il primo della stagione sarà  domenica 10 luglio, con una manifestazione agonistica di pugilato a cura di Bolognina Boxe alle 19.

Per gli appassionati di scacchi, invece, verrà allestita una scacchiera giganete, su cui l'associazione scacchistica Valli di Reno organizzerà tornei con professionisti.

"Questa piazza vivrà per gli adolescenti e le famiglie - dichiara Federica Mazzoni, presidente del quartiere Navile -, sarà per i ragazzi un luogo da inventare, da costruire. Il messaggio che si vuole mandare alla cittadinanza è chiaro: venite a vivere la Bolognina".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro