Pride Bologna 2019, orari, percorso e programma. Mit, corteo separato

Il Movimento Identità Transessuale sfilerà comunque all'interno della manifestazione. Tra gli ospiti Paola Iezzi e MyssKeta

Pride Bologna, uno scatto dell'anno scorso (FotoSchicchi)

Pride Bologna, uno scatto dell'anno scorso (FotoSchicchi)

Bologna, 20 giugno 2019 - Il ritrovo in piazzale Jacchia, ai Giardini Margherita, dalle 14.30, mentre i carri si raduneranno tra via Santo Stefano e via Dante attorno alle 16. Da lì partirà sabato pomeriggio il corteo del Pride 2019 di Bologna, la manifestazione del movimento lgbtqi in città.

Il corteo si snoderà lungo le strade del centro storico: da via Santo Stefano, passando per via Farini, via Castiglione, piazza di Porta Ravegnana, via San Vitale, piazza Aldrovandi, via Guerrazzi e di nuovo via Santo Stefano per fare, infine, ritorno ai Giardini Margherita, dove è stato allestito il palco e dalle 19 inizieranno gli interventi politici e quelli musicali.

Tra gli ospiti, ci saranno anche Paola Iezzi (metà di Paola e Chiara) e MyssKeta, che canteranno anche insieme un brano inedito. Per la prima volta, il corteo avrà al suo interno anche uno 'spezzone indipendente': alcune associazioni, infatti, tra cui il Mit (Movimento Identità Transessuale) hanno scelto di non condividere la piattaforma politica del Pride, e sfileranno in modo separato, ma all'interno della manifestazione.

Durante la presentazione della giornata, gli organizzatori non hanno nascosto le preoccupazioni per la situazione politica: "Noi non sosteniamo alcun partito, ma siamo innanzitutto antifascisti e vediamo il grande pericolo di una vittoria della Lega in Regione e poi in città". Quanto alla doppia anima della festa, si getta acqua sul fuoco: "Il corteo è aperto, non si tratta di una contro-parata, i nostri rapporti sono ottimi con tutti".

Pride 2019 Bologna, il percorso

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro