Quotidiano Nazionale logo
26 apr 2022

Quattrozampeinfiera a Bologna, arriva la kermesse dedicata a cane e gatto

Anteprima sabato 30 aprile ai Giardini Margherita con gli educatori cinofili. Il 7 e l'8 maggio due giorni di informazione e divertimento

featured image
Si tratta di un appuntamento interamente dedicato agli amici a quattro zampe

Bologna, 26 aprile 2022 - Due giorni dedicati a un rapporto speciale: quello fra cani, gatti e il proprio padrone. Il 7 e l'8 maggio, il padiglione 19 della Fiera di Bologna ospiterà 'Quattrozampeinfiera', due giornate di informazione, formazione e divertimento. Gli appassionati potranno cimentarsi con i loro amici fedeli nelle varie attività sportive, vedere e toccare con mano tutte le ultime novità di un mercato in continua evoluzione che sembra non conoscere crisi. 

La fiera sarà preceduta da momenti di interazione col territorio emiliano. Ai Giardini Margherita, sabato 30 aprile, dalle 10 alle 18, gli educatori cinofili insegneranno ai visitatori a interpretare al meglio i comportamenti dei loro cani e impartiranno nozioni per una corretta convivenza degli stessi in ambito cittadino. Consentiranno infine di testare semplici attività sportive come la dog agility, l'hoopers e la ricerca olfattiva ai cani dei visitatori. Nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, la ‘’Ciurma’’ di Radio 105 con Pizza, Ylenia, Mitch e Liuzzi, offrirà ai cittadini momenti di edutainment attraverso gag esilaranti e quiz a tema cane gatto. La giornata verrà promossa a livello nazionale dal programma 'Tutto esaurito' di Radio 105.

Nelle date del 7 e 8 maggio, verrà allestito un  giardino tattile, un’area di forte impatto visivo, in cui cani, gatti e proprietari potranno immergersi in un'esperienza sensoriale e tattile con arredi, soluzioni e materiali dedicati a chi vive con animali domestici. I visitatori potranno riflettere sulla necessità di migliorare le qualità del proprio spazio domestico rendendolo più adatto ai bisogni degli animali presenti. In programma tante attività anche ai bambini con spazi dedicati a laboratori, giochi e tanto divertimento.  E per coloro che sono in cerca di un cane o gatto, numerose sono le associazioni e gli allevatori presenti a cui chiedere consigli utili.

Quattrozampeinfiera è inserita nel calendario 2022 di Events Factory Italy, la società di BolognaFiere ed è supportata dal patrocinio del Comune di Bologna e di Confcommercio Ascom. “Più appuntamenti per un evento unico. Un percorso fieristico che oggi, post-pandemia, è consapevole di farsi portavoce anche di un impegno socio-culturale: rendere le città italiane sempre più 'pet friendly'. Da Bologna vogliamo far partire un messaggio che coinvolge stakeholder ed istituzioni per costruire insieme un protocollo di best practice che mettano al centro il benessere dei nostri amici a quattro zampe – ha detto  Donato Loria – I pet sono entrati a far parte delle nostre famiglie e sono da considerarsi “cittadini” a tutti gli effetti delle nostre città, come tali devono rispettare le regole e beneficiare di servizi. I nostri amici pelosi assolvono molto spesso compiti sociali: ci tengono compagnia, ci aiutano nei percorsi riabilitativi, ci supportano nel lavoro, Quattrozampeinfiera è un riflettore che illumina anche tali aspetti molto spesso dimenticati. 

Quattrozampeinfiera, biglietti e orari

L’ingresso alla fiera è a pagamento tramite prevendita on line 8,5 euro, il prezzo intero è di 11 euro. Ingresso gratuito per bambini (0-10 anni non compiuti), cani e gatti.

Si ricorda che è richiesto il tesserino sanitario per gli animali dei visitatori. 

Orari: sabato e domenica dalle 10 alle 19.

 

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?