Quotidiano Nazionale logo
12 mag 2022

Serre d'Estate Bologna: il programma della rassegna di Kilowatt ai Giardini Margherita

Dal 14 maggio quattro mesi di eventi gratuiti fra musica, cinema, mercatini, birre artigianali e tanto altro

matilde gravili
Cosa Fare
le serre
Le Serre d'Estate

Bologna, 12 maggio 2022 - Una nona edizione completamente rinnovata nel nome e nel look: la rassegna estiva di Kilowatt alle Serre dei Giardini Margherita, dopo otto anni di Kilowatt Summer, diventa Le Serre d’Estate. A partire da questo weekend, quattro mesi di eventi gratuiti aperti a tutta la città. "Avevamo tutti una gran voglia di ritornare a fare eventi in presenza dopo troppo tempo che non sentivamo più musica, che non vedevamo più film e non facevamo incontri per parlare di cose che ci interessano", racconta Massimo Tiburli Marini di Kilowatt.

Tante le novità per l’estate 2022: a partire dalla rassegna cinematografica in collaborazione con la piattaforma Mubi: L.e.i. - Libere, Emancipate, indipendenti, sarà una kermesse interamente dedicata al cinema al femminile. La rassegna, composta di nove titoli, accompagnerà il pubblico da maggio a settembre alla scoperta della nuova generazione di registe contemporanee.

Tra giugno e luglio, sul palco il format Fuori Legge(re) dedicato alla scoperta delle più interessanti case editrici indipendenti, organizzato insieme a La Confraternita dell’uva nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna.

A luglio sarà la volta di Plurali Femminili, rassegna che esplora da una prospettiva intersezionale le dimensioni del femminile, della migrazione, dell’identità e delle discriminazioni di genere, realizzata in collaborazione con Cefa Onlus. Infine, Buskers Park, una rassegna di arte di strada dedicata ai più piccoli che si svolgerà tutte le domeniche di giugno in collaborazione con GardenBo.

Sabato 14 e domenica 15 maggio il grande inizio, con il ritorno di Capsula, il Design Market delle Serre che, dopo due anni di stop, torna finalmente per l'unica data dell'estate 2022. Oltre 70 espositori da tutta Italia per due giornate all’insegna del design autoprodotto e dell’artigianato, della musica, del buon cibo. Il market sarà inoltre arricchito da una serie di eventi collaterali: la presentazione del libro Creatività Digitali a cura di Flowerista, musica live con il duo ucraino Kin Chi Kat, per la prima volta a Bologna, danze con la Swing Dance Society sulle note della Retromarching Band. Dal 26 al 29 maggio torna poi Resilienze Festival, la produzione culturale giunta quest’anno alla sesta edizione. Quattro giorni di eventi, talk e spettacoli dal vivo per raccontare una nuova prospettiva verso il cambiamento.

Un’altra novità che si potrà trovare quest’anno alle Serre è SerALE, una birra IPA voluta da Kilowatt per accompagnare la rassegna estiva e prodotta localmente dal Birrificio Zapap.

 

 

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?