San Lazzaro, trekking notturno guidati dalle lucciole al Molino Grande

Percorso serale in collaborazione con il WWF

Un bosco con le lucciole

Un bosco con le lucciole

Bologna, 8 giugno 2018 - Passeggiare al chiaro di luna guidati dalle piccole luci delle lucciole, in un luogo di grande bellezza naturalistica: questa la proposta dell’Associazione Vitruvio, in collaborazione con la sezione WWF di Bologna.

L'obiettivo è far conoscere la bellezza dei dintorni cittadini attraverso percorsi piacevoli e alla portata di tutti: una guida regionale condurrà piccoli gruppi alla scoperta dell’Oasi naturalistica del Molino Grande, che si trova all’interno del Parco regionale dei Gessi bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa (tra Bologna e San Lazzaro di Savena) caratterizzato da flora e fauna molto ricche, che meritano di essere conosciute e ammirate.

Nel corso del trekking, che costeggerà il Torrente Idice per poi approdare nell’area protetta popolata dalle lucciole, verranno narrati miti e leggende che renderanno più intensa la suggestione del momento. Inoltre, sarà l’occasione per conoscere più da vicino le lucciole e le loro abitudini, introdotte dalle spiegazioni di un biologo esperto. Si consiglia l’uso di scarpe comode e di una torcia ogni due persone.

Sono disponibili varie date per l'escursione, a partire dal weekend 9-10 giugno. La durata del percorso è di 2 ore circa, con una quota di partecipazione di 12 euro a persona e prenotazione obbligatoria scrivendo all'Associazione Vitruvio.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro