Eventi Bologna, 10 consigli su cosa fare nel weekend del 14, 15 e 16 ottobre 2022

I concerti di Marco Mengoni e Marracash, la mostra di De Chirico, ma anche spettacoli teatrali e circensi. Ecco le proposte per tutti i gusti e tutte le età

L'Oktoberfest cittadina trasloca quest'anno in piazza Lucio Dalla

L'Oktoberfest cittadina trasloca quest'anno in piazza Lucio Dalla

Bologna, 14 ottobre 2022 - I 10 eventi imperdibili di questo fine settimana oscillano tra riconferme, come l'Oktoberfest e il Timeshift, e novità: la mostra di De Chirico a Palazzo Pallavicini. A Bologna nel weekend di metà ottobre si esibiranno artisti amatissimi come Marco Mengoni e Marracash, ma anche emergenti come Nostromo e Mancha. Ecco i nostri consigli su cosa fare.

Venerdì 14 ottobre

Marco Mengoni

Cantante italiano riconosciuto anche internazionalmente - non a caso ha vinto l'Mtv Europe Music Awards nel 2013 - Marco Mengoni sarà all'Unipol Arena (Casalecchio di Reno), con il suo nuovo progetto live. Lo spettacolo sarà alle 21, biglietti a 57,50 euro.

Nostromo e Mancha

Nostromo e Mancha (Nicolò Santarelli e Leonardo Parmeggiani) sono due cantautori bolognesi, giovanissimi ma un po' nostalgici. Presentano rispettivamente i nuovi progetti, "Canzoni per gusto, canzoni per fame" e "Pamparam". Si esibiranno al Covo Club, viale Zagabria 1, alle 22. Ingresso a 7 euro più tessera Hovoc.

Sono. Solo. Leopardi

"Invenzioni di capricci malinconici", tratto dalle "Operette morali" di Giacomo Leopardi. Un racconto filosofico con l'intendo di fare una critica della società e del potere. Quello che raccontano i sei personaggi è tratto fedelmente dall’opera leopardiana anche se in sintesi, i dialoghi sono quasi interamente fedeli. Lo spettacolo sarà sul palco del Teatro Dehon, via Libia 59, alle 21. Biglietti a partire da 12,27 euro.

Sabato 15 ottobre

Oktoberfest Bologna 2022

Dopo il successo delle edizioni precedenti, ritorna Oktoberfest Bologna, la festa che celebra il meglio della gastronomia e delle migliori birre create dai maestri birrai appositamente per l'Oktoberfest bavarese. Quest'anno l'Oktoberfest di sposta dal Parco Nord a Piazza Lucio Dalla, che dal 13 al 16 ottobre si trasformerà nella più grande biergarten d'Italia, con 1000 posti allestiti. Sul  palco, il meglio delle band bavaresi. Stand aperti dalle 12 alle 23 (ingresso gratuito).

Marracash, "Persone Tour 2022"

Il "King del rap" torna a Bologna, con un tour dedicato agli ultimi due lavori "Persona" e "Noi, loro, gli altri". Due progetti che lo hanno confermato come uno degli artisti più rilevanti della scena rap italiana. Si esibirà all'Unipol Arena, alle 21. Evento sold out.

Timeshift

Il primo appuntamento di questa stagione di Timeshift sarà al Link, via Fantoni 21. Una serata a suon di bassi lenti e pesanti con Catnapp, J Loui, la techno di Tania Humeres Correa e Rafal S. Le porte apriranno alle 23.30. Biglietti a partire da 10 euro.

Electricircus

Un nuovo spettacolo firmato Mercato Sonato (via Tartini 3), che unisce le performance circensi alla musica elettronica, per un'esperienza visiva totalizzante. Lo spettacolo inizia alle 22.30, ingresso a 5 euro più tessera Arci (10 euro). Fino alle 20.30 l'ingresso con tessera è gratuito.

Halepas

Una tragedia musicale contemporanea, un’opera visiva e sonora post pop basata sulla storia sconosciuta de “l’Auguste Rodin di Grecia”. Lo spettacolo è in greco, sovratitolato in italiano e in inglese. Una rassegna del Teatro Arena del Sole, via Indipendenza 44, in programma alle 20. Biglietti a 22,40 euro.

Domenica 16 ottobre

Quartetto Bohcoer

"Senzaspine fuoriporta" è un progetto che nasce con l'intento di portare la musica fuori dai teatri e dalle sale da concerto. Un quartetto di corni di recente formazione si esibirà nella cornice della Rotonda della Madonna del Monte a Villa Aldini. Il corno è infatti l'emblema del suono all'aperto, usato anticamente per le comunicazioni a distanza. L'esibizione inizierà alle 15, ingresso gratuito.

De Chirico e l'oltre

A Bologna dal 13 ottobre 2022 al 12 marzo 2023, Palazzo Pallavicini (via San Felice 24) ospita un'esposizione interamente dedicata al padre della pittura metafisica, Giorgio de Chirico. La mostra dal titolo “De Chirico e l’oltre. Dalla stagione «barocca» alla neometafisica (1938-1978)” comprende oltre settanta opere provenienti dalla Fondazione Giorgio e Isa de Chirico di Roma. Gli spazi restano aperti dalle 11 alle 20, biglietti a partire da 16,50 euro.  

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro