Ritorno al Futuro, i cimeli della saga in mostra a Bologna

A Palazzo Belloni l'esposizione sulla celebre pellicola con la collezione di cimeli più grande d’Europa

A Palazzo Belloni di Bologna la mostra sui cimeli di Ritorno al futuro

A Palazzo Belloni di Bologna la mostra sui cimeli di Ritorno al futuro

Chi non riesce ancora a togliersi dagli occhi i colori e gli effetti speciali di Ritorno al Futuro, può esultare. Arriva per la prima volta in Italia dal 25 giugno al 18 settembre, e più precisamente nella cornice da favola di Palazzo Belloni (in via de’ Gombruti 13A) a Bologna, la mostra immersiva Ritorno al Futuro - The Exhibition by Back to the Future Museum, curata da Next Exhibition.

Si tratta della più vasta collezione d’Europa di cimeli originali che riguardano la pellicola del 1985, diretta da Robert Zemeckis, con Michael J. Fox e Christopher Lloyd: parliamo di qualcosa come oltre settanta memorabilia, realmente utilizzati dagli attori e dallo staff durante la produzione della trilogia, che emozioneranno il pubblico, svelando anche curiosità e retroscena sconosciuti ai fan. Protagonista assoluta, a disposizione per un selfie ricordo, ovviamente non poteva che essere la ‘DeLorean Time Machine’, replica riconosciuta di ex proprietà degli Universal Studios di Hollywood.

L’esposizione porta alla luce pezzi unici provenienti da tutte e tre le pellicole della trilogia: si va dalla carica di plutonio della DeLorean alla tuta anti radiazioni indossata da Michael J. Fox, dal mitico walkman alle copie autentiche dell’Hill Valley Telegraph, il giornale letto dai protagonisti. E ancora: i dieci dollari del casinò, il biglietto di ingresso al Biff Tannen Museum, l’indimenticabile Grande almanacco sportivo (autografato). Non da ultimi gli ‘hoverboards’ di Marty McFly e dei suoi amici, oltre agli storici product placement del film: la bottiglia di Pepsi Diet, la confezione di Pizza Hut e le Nike Mag del futuro. Ma non solo, perché i cimeli raccolti nella mostra a Palazzo Belloni vanno a comporre una collezione unica che non può che lasciare meravigliati anche gli spettatori più esigenti.

"La nostra associazione è nata 11 anni fa da un gruppo di appassionati e collezionisti di cimeli ed è l’unica in Italia ad aver collaborato attivamente con la casa di produzione Universal – racconta Andrea Sandrone, presidente dell’Associazione Back To The Future Museum Italia –. Quando la direzione di Next Exhibition ci ha contattati per portare in tour la collezione abbiamo colto la proposta con entusiasmo. Bologna sarà la prima tappa di un progetto internazionale che si svilupperà nel prossimo triennio".

La mostra La mostra è aperta mercoledì e giovedì, dalle 13 alle 18; venerdì e sabato, dalle 10 alle 20, e domenica (10-18); lunedì e martedì chiuso. Biglietti su Ticketmaster o direttamente in biglietteria. Info: mostraritornoalfuturo.it | Social network: @nextexhibition.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro