Aeroporto Marconi, più ricavi e utili: "Disagi per i lavori"

Il Marconi di Bologna registra ricavi e utili in crescita, tornando ai livelli pre Covid con quasi 10 milioni di passeggeri. Il bilancio 2023 approvato con dividendo di 0,264 euro ad azione. Presidente e ad soddisfatti, ma critiche per code e disagi allo scalo.

Aeroporto Marconi, più ricavi e utili: "Disagi per i lavori"

Aeroporto Marconi, più ricavi e utili: "Disagi per i lavori"

Il Marconi ha ricavi e utili in crescita, tornando ai livelli pre Covid con quasi 10 milioni di passeggeri. Ieri il bilancio 2023 è stato approvato dall’assemblea dei soci, con un dividendo di 0,264 euro ad azione, per un totale complessivo di 9,5 milioni. Confermati i dati del cda: ricavi consolidati a 145,1 milioni e margine operativo lordo a 44,1 milioni con un utile consolidato di 16,7 milioni (+67,5% sul 2022, considerando l’utile al netto del contributo straordinario di 21,2 milioni legato al Covid). L’impatto dello scalo sul territorio vale un miliardo di euro e 20mila occupati nell’indotto. "Un risultato di grande soddisfazione", dice il presidente Enrico Postacchini. D’accordo l’ad Nazareno Ventola che ha ricordato gli investimenti in corso: dall’area passeggeri ai parcheggi, fino al restyling della zona controlli e security dove si stanno registrando code.

"Ci sono file interminabili. Il caos acuisce la rabbia delle persone che perdono o rischiano di perdere il volo, e a farne le spese sono i lavoratori", denuncia Aldo Cosenza (Filt-Cisl Emilia-Romagna). Ventola conferma i disagi, esortando i passeggeri a prensentarsi allo scalo con tre ore di anticipo. Per alleviare l’attesa, poi, "dal primo maggio offriremo il caffè da mezzanotte alle 4 di mattina". Idee che la Cisl rispedisce al mittente: "Servono misure risolutive".

ros. carb.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro