Attacco hacker alla Camst, ancora disagi nelle mense di Bologna

Il Comune avverte: "Possibili ritardi e variazioni di menù". Garantite però preparazione e consegna delle diete speciali

Bologna, 2 dicembre 2022 - Si fa ancora sentire l'onda lunga dell'assedio hacker ai sistemi gestionali di Camst. Continuano "ritardi e variazioni di menù" nelle mense scolastiche della città, dopo la breccia informatica che, a livello nazionale, ha colpito i sistemi del gruppo, a cui fa capo anche RiBò, il gestore della refezione scolastica sotto le Due torri.

Cyber crimine: ma quanto costano gli attacchi degli hacker?

Fa ancora sentire i suoi effetti l'attacco hacker alla Camst di Bologna
Fa ancora sentire i suoi effetti l'attacco hacker alla Camst di Bologna

Tutto è iniziato domenica e "la situazione non è ancora tornata alla normalità", spiega il Comune in una comunicazione ai genitori. RiBò aveva allertato le famiglie già lunedì spiegando che, "a causa di problematiche tecniche al sistema di ricevimento degli ordini", in quella giornata si sarebbero potuti verificare "dei ritardi nella consegna dei pasti".

Garantita la consegna delle diete speciali

Ieri la seconda comunicazione sul portale del gestore: "In seguito a un attacco informatico avvenuto domenica scorsa, i sistemi informatici che mettono in dialogo la disponibilità delle materie prime con i menu in preparazione nei centri pasto sono in via di ripristino ma non ancora al 100%. È garantita la corretta preparazione e consegna delle diete speciali grazie alle procedure di sicurezza attivate prontamente". Come comunicato da Camst, "sono stati spenti tutti i server in via precauzionale- ha scritto RiBò- e per consentire una maggiore celerità nel ripristinare i sistemi. I menu potrebbero pertanto non essere ancora aggiornati, verranno comunicate come di consueto le eventuali variazioni. Il servizio potrebbe subire qualche ritardo".

Oggi l'ulteriore aggiornamento da parte del Comune. L'attacco informatico "ha obbligato il gestore della refezione scolastica, sin da lunedì, ad utilizzare modalità d'emergenza, anche manuali- ricostruisce l'amministrazione- nelle diverse fasi di approvvigionamento, produzione e distribuzione dei pasti scolastici, riuscendo, seppure con notevoli sforzi, a garantire l'erogazione del servizio con la necessaria tempestività e sicurezza".

Anche se i sistemi informativi dell'azienda "sono in via di ripristino, la situazione non è ancora tornata alla normalità. Pertanto- scrive il Comune- nei prossimi giorni potranno determinarsi alcuni ritardi o variazioni dei menù. In particolare, in via precauzionale, il gestore provvederà, sempre nel rispetto delle specificità dei diversi regimi dietetici, a semplificare alcune preparazioni al fine di garantire la massima sicurezza nonostante la gestione in emergenza". Inoltre, anche sul portale Ribòscuola "alcune informazioni relative a menù e variazioni menù potrebbero non essere aggiornate in tempo reale", continua la comunicazione. "L'amministrazione comunale, costantemente allineata sullo sviluppo della situazione- si aggiunge nel messaggio- continuerà a presidiare l'erogazione del servizio 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro