Casalecchio, baby gang scatenata. Devastato parcheggio

Ragazzini svuotano gli estintori sulle auto in sosta alla Galleria Ronzani

La baby gang ha svuotato gli estintori sulle auto (Foto Mignardi)

La baby gang ha svuotato gli estintori sulle auto (Foto Mignardi)

Casalecchio (Bologna), 18 agosto 2018 - Vandali scatenati, l’altro pomeriggio a Casalecchio, dove una gang giovanile ha provocato danni e devastazione nel parcheggio comunale di Galleria Ronzani. Almeno 5-6 ragazzini, probabilmente minorenni, hanno fatto irruzione nel garage, spruzzato il contenuto di una quindicina di estintori sui muri e sulle auto in sosta nei tre piani dell’autorimessa parzialmente interrata fra la galleria commerciale e il supermercato Coop di via Marconi.

Un raid che si è svolto nel pomeriggio precedente il giorno di Ferragosto, e che è stato ripreso dalle diverse videocamere di sorveglianza alla struttura di proprietà comunale. Le registrazioni sono attualmente all’esame dei carabinieri della stazione di Casalecchio ed è probabile che a breve si possa arrivare ad identificare i responsabili della spedizione. Pare che i guastatori siano entrati dall’ingresso principale a bordo di moto e scooter e che non ci siano stati testimoni immediati del fatto. Una volta scesi dai loro ciclomotori, come si vede da alcune immagini riprese dalle registrazioni, hanno iniziato a staccare gli estintori dai loro sostegni a parete per poi spruzzare la polvere bianca estinguente sul pavimento, le pareti e sulle auto parcheggiate. In poche decine di minuti, conditi con rincorse, spruzzi a distanza, lanci di bombole vuote e corse fra scale e rampe, una quindicina di estintori sono stati svuotati.

A terra e sulle auto uno strato quasi continuo di polvere bianca, le bombole vuote abbandonate fra corsie e carreggiata. Finita la bravata, indisturbati e convinti di poterla fare franca i vandali sono saliti sui loro ciclomotori e si sono dileguati. "Un vandalismo gratuito! Una roba che dimostra il disprezzo che questi giovinastri hanno per il patrimonio pubblico – sbotta l’assessore alla sicurezza Paolo Nanni – Dall’esame delle registrazioni delle telecamere di videosorveglianza presenti in ogni piano confidiamo di risalire presto ai responsabili di questa spedizione vandalica. Il Comune si costituirà parte civile e chiederemo il risarcimento dei danni diretti e indiretti", annuncia Nanni. Ad ora non esiste una valutazione precisa del danno, di importo comunque superiore ai 5mila euro. Oltre al reato di danneggiamento si aggiunge anche quello di interruzione di pubblico servizio, dal momento che da ieri, e per diversi giorni, il parcheggio comunale è chiuso al pubblico. In assenza di estintori infatti non sussistono le condizioni di sicurezza necessarie per il funzionamento dell’autorimessa.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro