Calderara è sempre più verde "Pronti a piantare altri 200 alberi"

La nuova area ecologica sorgerà in un terreno di circa tremila metri quadri. Falzone: "Lotta allo smog"

Migration

Un nuovo bosco a Calderara, a ridosso della città. Entro la fine di quest’anno, in un rettangolo di terreno di circa 3 mila metri quadrati, oggi votato all’agricoltura e di proprietà dell’amministrazione comunale, saranno piantati 198 alberi, tra querce, ciliegi, noci, e 22 arbusti. Un vero e proprio bosco cittadino, lungo circa 80 metri e largo circa 36, che nascerà grazie al bando regionale per interventi di forestazione urbana. Calderara è tra i 36 Comuni emiliano-romagnoli selezionati nell’ambito del bando che coprirà il 75% della spesa; mentre il restante 25% sarà coperto dal bilancio comunale. "L’area in questione – spiega il sindaco Giampiero Falzone – si trova in località Torretta, nella zona nord del Bargellino, ed è collegata al centro da un sistema di strade, anche ciclabili. Strade che contemporaneamente all’intervento, curato dalla società Sustenia – ecologia applicata, saranno valorizzate e permetteranno così di creare continuità col centro abitato".

Il nuovo polmone verde si chiamerà "Bosco di via Roma" perché sarà raggiungibile dalla vecchia via Roma, oggi pedonale e molto frequentata da pedoni e biciclette.

"Abbiamo previsto – continua il primo cittadino – nel piano di manutenzione stradale di quest’anno, l’asfaltatura del tratto in questione e l’illuminazione a led lungo il percorso, oltre a dotazioni di arredi urbani. Un modo per riqualificare una zona un po’ abbandonata che a breve diventerà la porta di ingresso a questo bosco urbano".

Il progetto si inserisce all’interno del percorso regionale "Quattro milioni e mezzo di alberi in più. Piantiamo un albero per ogni abitante dell’Emilia-Romagna". In particolare, Calderara ha partecipato al "Bando 2021 per la concessione di contributi ai Comuni di pianura per interventi di forestazione urbana". L’obiettivo è quello di piantare alberi, di varietà autoctone particolarmente adatte nell’assorbire l’inquinamento, in zone non inferiori ai 2 mila metri quadrati. "Le nuove piantumazioni – aggiunge il sindaco – si aggiungeranno alla fascia boscata di recente approvazione nella zona tra Lippo e l’aeroporto, alla duna verde di via Pertini ora in fase di crescita e alle piantagioni messe a dimora ogni anno in occasione della festa dell’albero. Lo scopo è una città in cui il verde sia non solo il colore dominante, ma uno stile di vita e un esempio per le generazioni future".

p. l. t.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro