Dancin’Bo: quando il mondo danza a Bologna

Il progetto quest’anno è solo online. Sono 164 i lavori in gara di cui 119 arrivano da 20 paesi stranieri. La premiazione il 30 marzo

Migration

Scaduti i termini per partecipare ai due concorsi Dancin’Bo Site Specific e Dancin’Bo World Connection, sono in totale 164 i lavori di videodanza in gara per la terza edizione del progetto firmato da Vittoria Cappelli e Monica Ratti che nell’anno della pandemia si presenta integralmente online.

Provengono da professionisti di più di 20 nazioni diverse nel mondo (Albania, Argentina, Belgio, Brasile, Canada, Cile, Francia, Grecia, Inghilterra, Italia, Marocco, Messico, Nigeria, Norvegia, Polonia, Portogallo, Russia, Spagna, Sudafrica, Svezia, Svizzera, Stati Uniti) i 119 i video realizzati per Dancin’Bo World Connection, mentre sono 45 quelli realizzati da associazioni culturali e sportive, scuole di danza, gruppi e singoli danzatori della città per Dancin’Bo Site Specific.

I vincitori saranno presentati durante la cerimonia di premiazione che sarà trasmessa sulla web tv sport2u, il 30 marzo alle 21 e rilanciata sulle pagine social dei partner coinvolti nel progetto. A decretare l’attribuzione dei premi, una giuria composta da: Valentina Bonelli, Daniele Cipriani, Mario Coccetti, Daniele Del Pozzo, Giusella Finocchiaro, Jacopo Godani, Roberto Grandi, Fulvio Macciardi, Valentina Marini, Paolo Rossi Pisu, Silvana Spinacci Golinelli, Giovanni Trombetti e Renato Zanella.

"Sono soddisfatto per il successo che ha ottenuto questa edizione di Dancin’Bo – dichiara l’assessore Matteo Lepore –. Nonostante abbia cambiato formula, trasformandosi in un concorso di videodanza, sono stati tanti i soggetti che hanno partecipato. Attraverso questo progetto avremo modo di apprezzare i tanti luoghi della cultura dove sono stati realizzati i video". Se da un lato, infatti, l’edizione di quest’anno inaugura e coltiva uno sguardo internazionale e un’attenzione rinnovata alla città attraverso questa disciplina, dall’altro non rinuncia a celebrare, seppur a distanza, la bellezza e l’energia del ballo in tutte le sue forme e a farsi punto di riferimento per le innumerevoli realtà cittadine che insegnano e diffondono la pratica della danza.

Nello splendido scenario del teatro di Villa Aldrovandi Mazzacorati, sono da poco terminate le riprese di 4 puntate di Danza e Danze a Bologna, il format televisivo con la regia di Valerio Polverari ideato per valorizzare e promuovere le diverse declinazioni della danza a Bologna. Protagonista assoluta dei 4 appuntamenti sarà Bologna, i luoghi d’arte e cultura più suggestivi, le architetture e i monumenti della città storica e contemporanea faranno da sfondo al racconto della città che danza.

Il settecentesco teatro in villa, voluto dal conte Aldrovandi, sarà il ’salotto’ dove Vittoria Cappelli e Monica Ratti incontreranno virtualmente i protagonisti della ricca e variegata scena cittadina della danza, grazie ad originali e suggestivi abbinamenti. La Biblioteca dell’Archiginnasio, MAMbo, l’Archeologico, il Medievale, le Collezioni Comunali d’Arte, la SalaBorsa, il portico della Morte sono infatti alcune delle location che hanno ospitato le performance dei danzatori ospiti di Danza e Danze a Bologna.

Info: ’Danza e Danze a Bologna’ va in onda su sport2U.tv domani alle 18, il 19 marzo alle 21, il 21 marzo alle 18 e il 26 marzo alle 21.

r. d.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro