CronacaMichele Merlo: esce Farfalle, il brano inedito del cantautore morto a Bologna

Michele Merlo: esce Farfalle, il brano inedito del cantautore morto a Bologna

A quasi un anno dalla scomparsa del cantante Mike Bird, avvenuta il 6 giugno 2021 a Bologna per una leucemia fulminante è in arrivo dal 27 maggio un suo pezzo postumo

Esce Farfalle a un anno dalla foto di Michele Merlo

Esce Farfalle a un anno dalla foto di Michele Merlo

Bologna, 25 maggio 2022 - L'anima fragile di Michele Merlo affidata alle ali delle... 'Farfalle'. E' questo il titolo del brano inedito del cantautore, che uscirà la notte del 27 maggio, a un anno dalla sua morte, avvenuta 6 giugno del 2021 all'ospedale Maggiore di Bologna, a causa di una emorragia cerebrale provocata da una leucemia fulminante. Per la morte di Merlo è in corso una indagine della Procura di Vicenza.

Leggi anche Il dolore del padre in tv: "Non passerà mai"

Il brano (Romantico Ribelle/Universal Music), sarà disponibile in radio e su tutte le piattaforme digitali. Una manciata di giorni prima della sua scomparsa, come spiega la nota stampa, Michele era a Modena, al Take Away Studios con gli amici Daddo, Riky e Fra. "A causa dello stop dovuto alla pandemia ha avuto bisogno di confrontarsi con loro per cercare di mettere in fila tutte le idee rimaste tra le righe della sua anima e pronte a "liberarsi come farfalle". Le cose da dire sono tante e il brano che le incardina quasi tutte è appunto "Farfalle".

"Una canzone che colpisce e convince tutti per la grande forza espressiva e per il profondo significato del testo che racconta le mille sfaccettature dell'anima di Michele, un sognatore arrabbiato, insomma, un Romantico Ribelle - descrive la nota stampa -. In Farfalle, infatti, sono racchiuse sia la consapevolezza di essere un'anima fragile, sia la voglia di rivalsa nei confronti di quel sistema che, con l'aggravante della pandemia, lo aveva giorno dopo giorno un pò «dimenticato» e lo aveva fatto atterrare troppo bruscamente".

L'Associazione Romantico Ribelle, Universal Music, Senza Dubbi e Take Away Studios hanno reso possibile la diffusione del brano.  In più, a un anno esatto dalla prematura scomparsa di Michele, lunedì 6 giugno alle ore 20.30, allo Stadio Comunale di Rosà (Vicenza), si terrà un incontro di calcio tra Play2Give, neonato progetto di charity sostenibile, e l'associazione solidale Romantico Ribelle. Play2give, si è resa subito disponibile a schierare la sua compagine con un progetto condiviso con il Comune di Rosà, in collaborazione con la Nazionale Italiana Cantanti e La Partita del Cuore Onlus. L'evento, che vanta il Patrocinio della Regione Veneto, è stato ideato assieme alla famiglia di Michele Merlo e servirà a divulgare gli obiettivi istituzionali dell'Associazione Romantico Ribelle nata per ricordare il giovane cantautore.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro