Festa di Capodanno, le regole Vietati vetro, lattine e ’botti’

Il Comune ha emanato l’ordinanza per la notte di San Silvestro nell’area di piazza Maggiore. Stop alla vendita per asporto e alla somministrazione nei dehors in questi contenitori

Festa di Capodanno, le regole  Vietati vetro, lattine e ’botti’

Festa di Capodanno, le regole Vietati vetro, lattine e ’botti’

Sotto le Due Torri scatta la preparazione al Capodanno in piazza. Il Comune ha già emanato l’ordinanza che vieta, dalle 18 del 31 dicembre fino alle 8 del primo gennaio, alle attività all’interno dell’area di piazza Maggiore, la vendita "per asporto e la somministrazione all’interno dei dehors di qualsiasi bevanda, alcolica e non alcolica, in contenitori di vetro o lattina".

Il divieto, come chiarisce palazzo D’Accursio, "si applica anche alle attività che si trovano nelle vie de’ Pignattari, Archiginnasio, Clavature, Pescherie Vecchie, D’Azeglio fino all’incrocio con via Farini, piazza del Nettuno e piazza Re Enzo, via Indipendenza, via Rizzoli e via Ugo Bassi, limitatamente alla zona dei T-Days".

Inoltre, le attività all’interno della stessa area devono "rimuovere gli arredi mobili dei dehors, sempre dalle 18 del 31 dicembre alle 8 del primo gennaio". Infine, nell’area dei festeggiamenti è vietato nella stessa fascia oraria "introdurre qualsiasi bevanda alcolica e non alcolica in contenitori di vetro o lattina e bombolette contenenti spray urticante". E non è tutto, perché il 31 dicembre, giornata dedicata agli allestimenti e ai preparativi della serata del Capodanno, "gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande che si affacciano su piazza Maggiore (Bar Vittorio e SignorVino) dovranno rimuovere gli arredi mobili dei dehors". Inoltre, dal 24 dicembre è già in vigore, come ogni anno, l’ordinanza che stabilisce il divieto di scoppi di petardi fino al 7 gennaio 2023.

E così, dopo i due anni di pandemia e di feste cancellate dalle restrizioni torna il rogo del Vecchione, posizionato sul Crescentone e non vicino alla farmacia comunale.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro