Fiorita Bologna, l'8 dicembre l'omaggio alla Madonna in piazza Malpighi

L'arcivescovo Zuppi e l'assessore Conte alla cerimonia dalle 16, la piazza sarà chiusa al traffico

L'8 dicembre a Bologna torna la Fiorita (FotoSchicchi)

L'8 dicembre a Bologna torna la Fiorita (FotoSchicchi)

Bologna, 6 dicembre 2019 - Come da tradizione, domenica 8 alle 16, saranno i vigili del fuoco ad arrampicarsi fino in cima alla statia per mettere tra le mani della Madonna un mazzo di fiori per la solennità dell’Immacolata. Mentre ai piedi della colonna in piazza Malpighi, si raduneranno i bolognesi insieme all’arcivescovo Matteo Zuppi e all’assessore al Bilancio, Davide Conte in rappresentanza del Comune.

Durante la cerimonia piazza Malpighi sarà chiusa al traffico dall'incrocio con piazza San Francesco a quello con via Sant'Isaia. Le deviazioni temporanee dei bus Tper saranno indicate sul posto da personale addetto.

Domenica 8: Immacolata concezione che, per i bolognesi, è associata alla Fiorita. La solennità dell'Immacolata concezione ricorda come la Vergine Maria fu preservata fin dal suo concepimento dalla macchia del peccato originale. Un’antica tradizione confermata nel dogma promulgato nel 1854 da Pio IX che ebbe una sua ulteriore conferma nelle apparizioni della Madonna a Lourdes, nel 1858. Dove la Vergine chiamò se stessa "Immacolata Concezione", e dicendo: "Io sono l'Immacolata Concrezione".

Una festa con una tradizione molto antica: in Oriente c’è una festa della "concezione di S. Anna" nell’VIII secolo: che arrivò in Italia nel IX, mentre l'8 dicembre lo troviamo fissato nell’Inghilterra del X. Nel secolo XIV è già festa universale.

La Fiorita è una tradizione che riunisce i bolognesi ai piedi della statua in piazza Malpighi, la città. La statua, in rame, è del 1638 e fu realizzata da Giovanni Tedeschi su disegno di Guido Reni; sorge su di una colonna d'ordine ionico disegnata da F. Dotti, con ornamenti di D. Albertoni. Il piedistallo presenta un grande stemma di papa Urbano VIII, quello del Comune, quello della famiglia Francescana; una incisione latina racconta la storia e fu posta in occasione dei restauri del 1889. Anche a Bologna la tradizione della 'Fiorita' risale alla proclamazione del dogma e si delineò su quanto si faceva a Roma.

Le statue che rappresentano l'Immacolata Concezione sono diffuse in tutta Europa, e molto spesso furono erette in occasione della cessazione di pestilenze o guerre. Varia l'iconografia.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro