Giardini Margherita a Bologna, il viale del parcheggio diventa a senso unico

La giunta ha accolto le richieste. L’assessore Priolo: “La misura migliorerà circolazione, ma creerà problemi di accesso alle Fortuzzi“

I Giardini Margherita, parco amatissimo dai bolognesi

I Giardini Margherita, parco amatissimo dai bolognesi

Bologna, 6 aprile 2018 - Nuova vita per la viabilità dei Giardini Margherita. Chi vorrà parcheggiare all’interno del parco dovrà entrare per forza dall’ingresso all’angolo tra via Sabbioni e via Letizia e uscire dal varco su via Castiglione: il viale interno a sud del parco dove è possibile parcheggiare sui due lati diventerà infatti a senso unico. La giunta Merola ha deciso di accogliere la richiesta di alcuni frequentatori del parco, dopo il via libera del quartiere Santo Stefano.

“La richiesta, pervenuta da diversi utenti della zona - ha detto- appare legittima e motivata – ha spiegato l’assessore al Traffico, Irene Priolo – , perché favorirebbe le condizioni di circolazione all’interno dei giardini, preservando al contempo la possibilità di sosta veicolare e semplificherebbe le manovre in corrispondenza degli accessi, eliminando una parte degli attuali conflitti all'incrocio Castiglione-Sabbioni, che appare spesso congestionato, e precludendo l’uscita dal varco Sabbioni-Letizia dotato di scarsissima visibilita’”.

Unico problema di questa soluzione, ammette Priolo, un “accesso ai giardini e alle scuole Fortuzzi meno agevole per chi proviene da via Castiglione, essendo possibile solo dal varco Sabbioni-Letizia, con un allungamento di percorso stimabile in circa 500 metri, comunque accettabile per veicoli a motore e mitigato dalla maggior scorrevolezza degli accessi e del viale“.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro