Incidente Bologna, investito da monopattino guidato da due minorenni

L’episodio sabato sera in via del Porto. La vittima, 72 anni, si è rotta il ginocchio. "Questi mezzi in città senza regole. Farò causa"

La gamba  ingessata del 72enne dopo l'investimento in monopattino (FotoSchicchi)

La gamba ingessata del 72enne dopo l'investimento in monopattino (FotoSchicchi)

Bologna, 10 agosto 2021 - Lui si chiama Alfredo, il 16 agosto festeggerà 72 anni ma sarà un compleanno davvero amaro: costretto, dall’altro pomeriggio, in casa immobilizzato per via di un imponente gesso alla gamba destra. Travolto, mentre se ne andava a cena in pizzeria, da un monopattino elettrico con due minorenni a bordo, senza casco e provenienti da un senso contrario. E c’è dell’altro: già, perché dopo avergli detto "ci scusi", le due se ne sarebbero andate serenamente senza fornire documenti. Non è finita così grazie a un’amica del pensionato e a un poliziotto della Stradale in borghese capaci di fermarle per poi passare il testimone alla Polizia locale. "Sono infuriato – chiosa Alfredo, sdraiato sul divano di casa – perché questi mezzi circolano per la città senza regole. Ora farò causa perché la storia deve finire".

Sono sempre più i monopattini in giro per la città (foto archivio)
Sono sempre più i monopattini in giro per la città (foto archivio)

"Botto pazzesco". Il nastro parte sabato alle 20.40 quando Alfredo sta attraversando via del Porto, traversa di via Marconi, per andarsi a mangiare una pizza. Serata che finisce per aria perché da destra sente un colpo tremendo, viene scagliato a terra e rimane ferito. "Se con me ci fosse stato un bambino – chiosa – ora sarebbe morto. Il monopattino non poteva entrare in quella direzione, via del Porto era senso unico a scendere. Per questo ho guardato a sinistra, mai avrei pensato che dalla parte opposta arrivasse qualcuno. Invece l’impatto è stato terribile e ora mi ritrovo fermo per un mese e più, per giunta con questo caldo". Le ragazzine, 17 anni, oltre a viaggiare in due, non avevano il casco obbligatorio per i minorenni. Un filotto di infrazioni, concluso asfaltando il pedone. Il monopattino è volato sulla strada, così le due giovani che per fortuna non hanno riportato conseguenze gravi. "Si sono alzate subito – riprende il pensionato – e mi hanno chiesto scusa due volte poi se ne stavano andando quando ho chiesto i documenti".  

Multa e polemiche. Azione stoppata e palla alla Polizia locale per i rilievi e la successiva sanzione di circa 150 euro per la collezione di irregolarità: casco, passeggero, contromano. Ma non finirà qui, come promette il ferito il quale inizialmente ha rifiutato il viaggio in ospedale con l’ambulanza, presentandosi al Rizzoli domenica mattina dove è stata accertata la frattura al ginocchio. "Andrò da un avvocato – promette – e farò causa per quello che è successo". L’episodio di via del Porto non poteva che ri-scatenare una ridda di polemiche sulla circolazione dei monopattini elettrici. "A giugno – spiega Mauro Sorbi, presidente dell’Osservatorio regionale per la sicurezza stradale – una signora che stava entrando in un negozio in Strada Maggiore è stata travolta da uno di questi mezzi e ci ha rimesso un gomito. I numeri degli incidenti e dei feriti parlano di un pericoloso aumento. Ma nessuno pare pensare alle conseguenze. Da tempo abbiamo chiesto casco e assicurazione obbligatoria per tutti, ma soprattutto una formazione tutt’ora mancante. Urge fare in fretta prima che sia troppo tardi, basta con le promesse".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro