La Riverland Jazz Band dedica il concerto a Roberto Righini

Migration

Il concerto Riverland Jazz Band, in programma il prossimo 21 luglio e inserito nella rassegna del “Medicina Jazz Festival”, rende omaggio al trombettista medicinese Roberto Righini (in foto) scomparso lo scorso anno.

Nella sua trentennale carriera da musicista, Righini spaziava dalla musica classica al pop e al jazz, dal folk al liscio. Diplomato al conservatorio di Bologna, era specializzato in musica jazz frequentando i seminari come il Siena Jazz, Umbria Jazz e la Berkeley di Boston e aveva suonato con la band di Andrea Mingardi, l’Italian Big Band, la Davide Di Gregorio Band e l’Orchestra di Castellina Pasi.

Scomparso a 44 anni dopo aver inciso un disco di pezzi originali, la prima opera da solista, sarà celebrato dalla sua Città natale attraverso la sua passione, la musica.

"Questo concerto jazz vuole ricordare Roberto Righini, talentoso trombettista medicinese cresciuto musicalmente durante gli anni dell’adolescenza nella banda municipale, per poi arrivare a fare della musica la sua professione- dichiara il Presidente del Consiglio con delega alla cultura Enrico Caprara-. Purtroppo ci ha lasciati troppo presto, ma Medicina non dimentica la sua bravura ed il suo grande talento".

Il concerto è organizzato dal Comune di Medicina, in collaborazione con le associazioni Gli Eretici del Barbarossa e I Portici di Medicina. L’evento si terrà giovedì 21 luglio 2022 alle ore 21 presso il Giardino della Biblioteca, in via Cuscini. L’ingresso è gratuito e senza prenotazione.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro