L’albero della legalità nel parco delle ’Sabbi’

La piantumazione dell’ulivo nel giardino della scuola inaugura un percorso formativo dedicato ai più piccoli in collaborazione con le Forze dell’ordine

Migration

Si è svolta, accompagnata dall’emozionante Inno di Mameli cantato da circa 330 bimbi della primaria e da una rappresentanza delle scuole medie, la cerimonia di piantumazione dell’albero della legalità, presso la scuola primaria Diana Sabbi di Pianoro. Alla cerimonia simbolica, organizzata dal’IC di Pianoro con il consiglio d’istituto, hanno presenziato la dirigente Liana Baldaccini, l’assessore all’Istruzione Flavia Calzà e l’assessore all’Ambiente Stefano Buganè, il Commissario Capo della Polizia di Stato Arianna Donati, il Luogotenente Luigi Migliore, comandante della stazione carabinieri di Pianoro, l’Unità Cinofila della Polizia di Stato e il Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato. "È l’inizio di una bella collaborazione" ha detto il commissario capo Arianna Donati. "Il nostro istituto si impegna ogni anno a coltivare e a far crescere la cultura alla legalità come esercizio e pratica di cittadinanza attiva, anche in dialogo con il territorio" ha aggiunto la professoressa Chiara Tomaiuolo, organizzatrice della manifestazione assieme alla referente di plesso delle Diana Sabbi Sandra Brusco.

La cerimonia inaugurale del "Progetto legalità", sostenuto dalla dirigente Liana Baldaccini e fortemente voluto da Carlo Cremonini e Alessandro Agnello, rispettivamente presidente e vice presidente del Consiglio d’Istituto, si inserisce all’inizio dell’anno scolastico per dare modo agli studenti della scuola dell’Infanzia, primaria e secondaria di primo grado, di iniziare da subito il loro percorso formativo assieme all’intervento in classe della Polizia di Stato che si comporrà di incontri e lezioni sul tema della legalità.

Un buon esempio di scuola, non solo per l’importanza dell’evento stesso sul tema, ma anche per l’importanza della fattiva collaborazione scuola-famiglie: presupposto essenziale per la buona riuscita del successo formativo degli alunni.

"Un evento rilevante per contribuire a stimolare e promuovere la cultura della legalità e trasmettere un messaggio di riflessione e di vicinanza ai ragazzi, che riteniamo essenziale e significativo. Anche se non presente per motivi istituzionali, abbiamo avuto la viva percezione del calore e del sentimento che per il tramite dei suoi collaboratori ci ha trasmesso in questa magnifica giornata il Questore di Bologna, Isabella Fusiello a cui va il nostro più sentito e appassionato ringraziamento" ha dichiarato l’amministrazione comunale per voce dell’assessore Calzà.

Zoe Pederzini

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro