L’ottimismo di Gruppioni "Le urne ci premieranno"

L’imprenditrice è candidata alla Camera: "Rush finale con tanta passione. Il caso Richetti utilizzato ad arte, si tratta di una vergognosa calunnia"

Migration

"Prevediamo un risultato straordinario". Naike Gruppioni, vicepresidente dell’azienda di famiglia, la Sira Industrie, è in corsa col Terzo Polo alla Camera sia al collegio uninominale di Bologna città sia nel listino proporzionale. E sfodera ottimismo.

Siamo al rush finale della campagna elettorale. Qual è il bilancio?

"Il bilancio è molto positivo nonostante la difficoltà della campagna elettorale. Le previsioni saranno proporzionali in termini di risultati positivi all’impegno e alla passione dedicata durante tutta campagna elettorale fatta da tutto il Terzo Polo".

All’uninominale sfida Dalila Ansalone di Fd’I, Marzia Calzoni del M5s e l’ex sindaco dem Virginio Merola. Intimorita dalla gara?

"Siamo tutti portatori di idee e valori... Non sono intimorita dal confronto, anzi mi stimola a fare meglio. Non partecipo a nessuna ‘gara’ se non quella contro il tempo per cercare di risolvere i problemi del nostro Paese in modo concreto".

I dem dicono che il Terzo Polo rischia di rubare voti al centrosinistra, regalandone, quindi, alla destra. Che cosa ne pensa?

"Ogni voto dato alla forza politica di cui si condividono valori e progetti è un voto utile. I voti non vengono rubati e tantomeno esistono voti inutili. È sbagliato considerare un cittadino con idee diverse come una persona dalle idee inutili".

In campagna elettorale è esploso il caso Richetti, presidente di Azione, figlio di un’inchiesta di Fanpage su presunte molestie sessuali. Che cosa ne pensa?

"Il caso Richetti non esiste, è una vergognosa calunnia, utilizzata ad arte per screditare un concorrente politico. Ad oggi la persona offesa è Richetti".

Mancano pochi giorni al 25 settembre. Se eletta quali saranno le sue priorità?

"Sicuramente il supporto alle attività imprenditoriali e commerciali, incentivando la formazione delle risorse con inserimento dei giovani nel mercato del lavoro. Ma anche il potenziamento dell’industria 4.0, riorganizzando il rapporto sinergico tra lavoro, scuole e its. Inoltre, è fondamentale incentivare la crescita e l’internazionalizzazione delle imprese con sostegno alle categorie degli autotrasportatori e la riqualificazione delle infrastrutture".

Tra i temi più ’caldi’ resta quello della sicurezza. Soprattutto alla luce dell’escalation di violenze che ha colpito Bologna...

"La sicurezza è una priorità nazionale e intendo sostenere il comparto delle forze dell’ordine".

Infine, i giovani. Per alcuni, grandi assenti di questa campagna elettorale.

"Il mio obiettivo, portando concretezza e competenze, è quello di ricercare il benessere delle persone con una grandissima attenzione ai giovani. Recentemente ho partecipato al progetto Pnrr imprenditoria femminile costituendo una società benefit che ha come protagonista proprio la famiglia e la salute dei nostri figli. La tutela e l’educazione alimentare dei giovani è necessaria per l’acquisizione del benessere psicofisico".

ros. carb.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro