Madonna di San Luca 2021 in città: gli appuntamenti a Bologna

L'amatissima icona è visibile nella cattedrale di San Pietro. Stasera l'Eucarestia per gli ammalati, mercoledì la benedizione solenne

La Madonna di San Luca nella cattedrale di San Pietro (foto Schicchi)

La Madonna di San Luca nella cattedrale di San Pietro (foto Schicchi)

Bologna, 9 maggio 2021 - Prima domenica cittadina per la Madonna di San Luca scesa ieri in città dal Colle della Guardia per la settimana di visita in città, come da antica tradizione (foto). Da oggi, dunque, l'effige tanto amata dai bolognesi è visibile nella cattedrale di San Pietro (video) e sono stati tantissimi i fedeli (tra loro anche in sidaco Merola) che hanno voluto raccogliersi in un momento di preghiera per chiedere una grazia speciale in questo lungo periodo di pandemia da coronavirus. Venerdì 14, alle 19, Zuppi celebrerà una messa proprio in suffragio ai defunti per il virus.

false

Madonna di San Luca Bologna 2021, il programma delle celebrazioni - Madonna di San Luca 2021: la discesa. "Per Bologna resta una festa"

Oggi, alle 17,30  l’Arcivescovo Card. Zuppi celebra  l’Eucaristia per gli ammalati nel 40° anniversario dalla sua ordinazione presbiterale, e in occasione della Giornata della memoria delle vittime del terrorismo vi sarà una speciale intenzione di preghiera per le vittime del terrorismo e per la riconciliazione, in particolare per le vittime degli attentati che hanno colpito la città di Bologna.

La Madonna del Rosario torna nella collegiata

Domani, lunedì 11, alle 19 sempre monsignor Zuppi celebra la messa per il mondo della scuola. Mercoledì 12 alle 18 l’arcivescovo impartirà la Benedizione alla Città e a tutti i bolognesi, ovunque si trovino nel mondo, dal sagrato di San Petronio alla presenza della Madonna di San Luca e dei fedeli che potranno partecipare nel rispetto delle norme di sicurezza anticovid.

image

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro