Bologna, Lepore scrive alle famiglie: "Vaccinate i vostri figli"

Mobilità, stoccata ai Verdi: "Sul Passante ininfluenti". Avanti sul servizio ferroviario metropolitano: "Aspettiamo risposta da Trenitalia". Congresso Pd: "Mazzoni grande novità. Il 30% della minoranza? Non è questione di posti". Ma apre sulla giunta metropolitana

Il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, 41 anni, scriverà una mail a mamme e papà

Il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, 41 anni, scriverà una mail a mamme e papà

"Fate vaccinare i vostri figli", firmato il sindaco Matteo Lepore. La mail, indirizzata a tutti i genitori bolognesi di bambini dai 5 ai 12 anni, arriverà a inizio settimana. Il Covid torna a far paura e "noi sindaci dobbiamo prendere il toro per le corna: serve il Green pass per entrare a scuola. Io e gli altri primi cittadini italiani abbiamo già scritto al governo", fa sapere Lepore preoccupato dall’aumento dei contagi. Ma in questi primi mesi il sindaco si è messo l’elmetto anche per risolvere i nodi della città (mobilità, traffico, disagi del People Mover), con uno sguardo anche al partito, il Pd, dopo il congresso. Obiettivo: costruire una grande Bologna. E le Turrite d’argento all’ex rettore Dario Ubertini (oggi a capo di Cineca), e alla Ducati, ne sono il simbolo.

Sindaco, il Covid torna a far paura?

"In questi mesi le persone non vaccinate stanno riempiendo le terapie intensive. E dalle scuole vediamo numeri importanti sui contagi. È chiaro che il sistema di tracciamento non funziona, quindi o si abolisce o si cerca un’altra via, come ha anche detto Fausto Francia (ex direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica della Ausl di Bologna, ndr) al Carlino".

Il Comune che cosa può fare?

"Il Green pass entri a scuola, non possiamo permetterci che si torni in Didattica a distanza. Le famiglie che non vaccinano i propri figli si assumano le loro responsabilità. A inizio della settimana manderò una mail a tutti i genitori dei bimbi dai 5 anni in su invitandoli a vaccinare i figli. Sul tracciamento tocca a governo e Cts, ma i tempi sono troppo lunghi. Se c’è un positivo servono due settimane per far tornare gli alunni in classe...".

Prevedete altre strette?

"Abbiamo dato due segnali: quello delle mascherine all’aperto in centro che è ampiamente rispettato e quello della rinuncia del Capodanno in piazza. Lo stress degli ospedali, paradossalmente, è superiore a quello della prima parte della pandemia: ora lo Stato ristori le Regioni sui costi del Covid degli anni passati".

Nodo mobilità: oltre alla spentolata anti-Passante, anche la maggioranza ha sbandato...

"Ringrazio Coalizione civica, Pd M5s, ’AncheTuConti’ e la mia lista civica che hanno accettato il Passante di Nuova generazione. I voti sulla delibera del 27 ci saranno, non è un problema della maggioranza, ma dei Verdi...".

Si aspettava il loro ’no’?

"I Verdi, a meno che non cambino idea e ancora lo auspico, temo restino con un pugno di mosche in mano. E ancora una volta saranno ininfluenti. Il nostro progetto porta a casa un miliardo in più di mitigazioni ambientali. Se si decide di governare bisogna assumersi le proprie responsabilità".

Sul completamento del Servizio ferroviario metropolitano, però, I Verdi sono d’accordo...

"Il nostro è un piano integrato. E abbiamo corso: dal Passante alle tre linee del tram con quasi 1 miliardo d’investimenti fino alla battaglia sul Sfm con un cambio di rotta dalla Regione...".

L’assessore regionale Corsini auspica corse ogni 15-30 minuti...

"Siamo pronti. Dalla Regione bene, ora dalle parole si passi ai fatti. Aspettiamo la risposta di Trenitalia che gestisce il servizio. L’investimento totale è di 20 milioni di euro di spesa corrente all’anno e 400 milioni per il raddoppio delle linee e completamento della stazioni".

C’è poi il sogno del ritorno della funivia a San Luca...

"Dobbiamo decidere se la funivia verrà realizzata dai fondi del tram, quindi pubblici, o da privati. Ma vogliamo realizzarla".

Sul People Mover, Marconi Express ha replicato alle vostre contestazioni...

"Stiamo facendo valutare la risposta. C’è un contratto e vogliamo essere rigorosi. Ma non intendiamo mollare".

Traffico in zona Stadio: il piano è pronto?

"Intanto incontreremo i genitori della scuole Longhena: i pullman non verranno più bloccati dal traffico. Qualche correttivo è in arrivo dai prossimi mesi".

Due altri temi caldi: immondizia e Cierrebi...

"Sulla spazzatura sotto i portici, aspettiamo una proposta di Hera entro gennaio. Per il Cierrebi la proposta degli spagnoli è interessante: li incontrerò".

Tema Pd: Federica Mazzoni ha vinto il congresso. Resta, però, la frattura con l’ala dei ’ribelli’ esclusa dalle liste...

"La frattura va sanata coi cittadini che non votano o non partecipano. Il congresso Pd, dopo che la nostra ricetta della ‘città più progressista d’Italia’ si è imposta anche a livello nazionale, ha portato per la prima volta una donna segretaria. Ringrazio Federica per il coraggio. Le sue parole sono chiare: un nuovo Pd, che vuole aprirsi alla società".

La minoranza dem, rappresentata da chi ha votato Mantovani al congresso, nonostante il 32% non ha rappresentanza politica...

"Sulle correnti è stato usato un linguaggio militaresco... Ma Mantovani si è detto disponibile a dare una mano. La rappresentanza del 30%? Una questione sociale, non di posti".

La minoranza avrà un ruolo nella giunta metropolitana?

"Sono aperto ai contributi dei sindaci, coinvolgendo anche chi non mi ha votato alle primarie".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro