Muore punto dalle vespe: perché non ha visto il nido

Dragutin Gelemanovic, 64 anni, era nel parco del seminario arcivescovile di Villa Revedin a Bologna. Cosa sono e come si presentano i nidi sotterranei

Bologna, 24 ottobre 2023 – Una o più probabilmente più punture di vespe, il cui nido era nascosto sotto terra. Vespe alle quali era allergico: lo choc anafilattico gli è stato fatale. Così ha perso la vita ieri Dragutin Gelemanovic, 64 anni, che stava passeggiando con un’amica (ora ricoverata in ospedale) nel parco del seminario arcivescovile di Villa Revedin a Bologna.

Pesta un nido di vespe e muore dopo le punture
Pesta un nido di vespe e muore dopo le punture

Cosa sono le vespe terricole

Le vespe terricole o di terra sono una specie particolare di vespe che, appunto, fanno il nido sotto terra invece che nei cassonetti, vicino alle finestre o sugli alberi come le altre vespe.

Questa caratteristica le rende particolarmente pericolose: non perché la puntura sia più velenosa di altre, ma perché il nido è molto più difficile da vedere e, quindi, evitare.

Come riconoscere un nido di vespe terricole

Quando si cammina nell’erba, soprattutto se si è allergici, è bene guardare attentamente il terreno. I nidi hanno un aspetto esterno di un rigonfiamento del terreno che culmina con un buco che è in realtà l’entrata e l’uscita del nido. E’ chiaro che, se viene calpestata la lor’ ‘casa’, le vespe si sentono attaccate e reagiscono pungendo.

Non solo l’uomo

Le vespe di terra che facciano il nido nel proprio giardino sono pericolose anche per gli animali domestici. E’ quindi bene cercare di individuarle il prima possibile e cercare di rimuovere il nido, evitando il fai-da-te che può essere molto pericoloso.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro