Bologna, super sconto sulla retta dei nidi privati convenzionati. E ci sono più posti

Il 4 aprile si aprono le iscrizioni agli asili nidi, le domande si possono inviare fino al 26 dello stesso mese per le strutture comunali

Asilo nido in una foto d'archivio Newpress

Asilo nido in una foto d'archivio Newpress

Bologna,m 28 Marzo 2018 - Il 4 aprile si aprono le iscrizioni ai nidi. Ma mentre per il Comune, le domande si potranno inviare, attraverso “Scuole On-Line”, solo fino al 26 aprile, per i privati convenzionati, al momento, non è prevista alcuna chiusura dei termini. Inoltre, ai genitori che iscriveranno il pargolo in un asilo privato, ma convenzionato, il Comune fa un doppio regalo pasquale: un bello sconto sulla retta che per qualcuno potrà arrivare fino a 640 euro al mese. E l’aumento, da 380 a oltre 500, dei posti convenzionati sempre nei nidi. Partenza: settembre 2018.

Tutto questo grazie ai 2,7milioni arrivati, da Roma attraverso la Regione, nelle casse del Palazzo all’indomani del via libera alla riforma del sistema integrato 0-6 anni. «Dopo la riduzione delle tariffe dei nidi comunali in vigore a settembre 2018 – spiega l’Amministrazione -, ora utilizzeremo parte dei 2,7 milioni per migliorare l’equità dell’intero sistema integrato, rendendo le tariffe dei nidi convenzionati a carico delle famiglie più simili a quelle dei servizi comunali. Le risorse ci consentiranno anche di aumentare il numero dei posti in convenzione rispetto allo scorso anno, per rendere l’offerta più adeguata alla domanda e ridurre così le liste d’attesa. Le famiglie avranno così la possibilità di scegliere tra diverse opzioni». Entrando nel merito, il nuovo sistema di convenzioni fissa un tetto massimo mensile di 700 euro per le rette dei nidi privati convenzionati. Questo grazie al contributo comunale (già previsto) a sostegno di tutta l’offerta e che ammonta a 200 euro mensili per ciascun posto che il privato mette a disposizione delle famiglie. La tariffa mensile massima potrà così essere incrementata dal gestore fino a un massimo del 10% a fronte di situazioni particolari. Sul fronte sconti, l’Amministrazione ne prevede uno molto forte per le famiglie e sarà calcolato in base all’Isee. Ad esempio, con lsee tra 0 e 12.000 euro, i genitori riceveranno un sconto di 440 euro al mese; con Isee tra 12mila e 20mila euro, lo sconto sarà di 320 euro al mese; con Isee tra 20mila e 30mila euro di 200 euro al mese; per Isee da 30 a 45.000 euro di 100 euro al mese. Con Isee maggiore di 45.000 euro scatterà la tariffa massima di 700 euro al mese. Nel caso di frequenza part-time lo sconto viene riproporzionato. Per chiedere lo sconto, le famiglie si potranno rivolgere direttamente ai gestori privati, a partire dal 4 aprile. Solo dopo avere effettuato l’iscrizione al nido convenzionato, le famiglie con Isee inferiore a 45.000 euro che si volessero avvalere del nuovo sistema di sconti dovranno presentare richiesta direttamente al Comune, sulla piattaforma “Scuole On-Line”.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro