Omicidio Carabellò, la perizia: "Morte non determinabile"

Migration

La causa della morte di Biagio Carabellò "non è determinabile" e dall’analisi dei resti "non ci sono elementi che dimostrano l’azione di terzi". È questa la conclusione della consulenza medico legale sul corpo dell’operaio scomparso dalla Bolognina il 23 novembre 2015 e i cui resti sono stati ritrovati il 23 marzo dello scorso anno in via Romita, dietro il Parco Nord. Un accertamento disposto dalla pm Elena Caruso nell’ambito di un’inchiesta per omicidio che vede indagati a piede libero l’ex coinquilino di Carabellò, Athos Scaramuzza e Simona Volpe, la conoscente che ereditò i beni della sua compagna, grazie a un testamento che poi si rivelò falso.

Nel lavoro della specialista Cristina Cattaneo, viene sottolineato come le indagini tossicologiche abbiano rilevato "che al momento della morte Carabellò, 46 anni, aveva con elevata probabilità assunto eroina, benzodiazepina e ketamina". La consulenza tecnica, commenta l’avvocato Marco Sciascio (per Scaramuzza), "dimostra l’assenza di oggettivi riscontri sull’ipotesi di omicidio, la conferma dell’assunzione di più sostanze stupefacenti prima del decesso e colloca la morte nel luogo di ritrovamento". Pertanto "si resta convinti dell’estraneità del mio assistito e fiduciosi del corso della magistratura".

Parte opposta, l’avvocato Barbara Iannuccelli per la famiglia dell’operaio: "Che si voglia far passare questa perizia come una vittoria è un concetto radicalmente sbagliato". Per il legale "è ovvio che sia escluso l’intervento di terzi con arma bianca o colpo di pistola, perché lasciano segni sulle parti molli e le parti molli qui non ci sono. E la stessa dottoressa Cattaneo ha scritto che le ferite mortali spesso non lasciano traccia sullo scheletro". Rispetto al narcotico ritrovato dalle analisi tossicologiche "possiamo affermare che il giorno prima Biagio non fece nessun intervento chirurgico. Magari la ketamina allora è stata usata per narcotizzarlo?".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro