Passaporti più veloci in Posta, parte il progetto Polis a Bologna: ecco dove

Firmata la convenzione tra Poste Italiane, Ministero dell’Interno e Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Come fare richiesta e quali documenti servono

Parte il progetto innovativo: si potrà fare o rinnovare il passaporto anche in Posta

Parte il progetto innovativo: si potrà fare o rinnovare il passaporto anche in Posta

San Pietro in Casale (Bologna), 13 marzo 2024 - Parte il progetto innovativo di Poste Italiane Polis, che consentirà anche agli uffici postali di rilasciare il passaporto. Un esperimento, ideato durante la fase emergenziale del Covid-19, che coinvolgerà inizialmente quasi 7000 uffici di altrettanti piccoli comuni, quelli cioè con meno di 15mila abitanti.

E questa mattina il progetto è stato presentato ed è partito, con i primi ‘fruitori’ nell’ufficio postale pilota di Polis, quello di San Pietro in Casale (a cui si aggiungerà da subito anche quello di Toscanella di Dozza).

Approfondisci:

Voli da Bologna: quali sono le tre nuove rotte di Ryanair dal Marconi

Voli da Bologna: quali sono le tre nuove rotte di Ryanair dal Marconi

Come fare richiesta

Per fare richiesta del passaporto attraverso il progetto Polis basterà consegnare all’operatore del più vicino ufficio postale del proprio Comune un documento di identità valido, il codice fiscale, due fotografie, pagare in ufficio il bollettino per il passaporto ordinario. In caso di rinnovo bisognerà consegnare anche il vecchio passaporto o la copia della denuncia di smarrimento o furto del vecchio documento.

Grazie alla piattaforma tecnologica in dotazione agli Uffici Postali Polis, sarà lo stesso operatore a raccogliere le informazioni e i dati biometrici del cittadino (impronte digitali e foto) inviando poi la documentazione all’ufficio di Polizia di riferimento. Il nuovo passaporto potrà essere consegnato da Poste Italiane direttamente a casa del richiedente. 

Approfondisci:

Passaporto urgente: come averlo a Bologna, la nuova procedura

Passaporto urgente: come averlo a Bologna, la nuova procedura

Questo grazie alla convenzione firmata tra Poste Italiane, Ministero dell’Interno e Ministero delle Imprese e del Made in Italy. “Siamo molto orgogliosi della partenza del nuovo servizio in via sperimentale, contestualmente, in due uffici postali della nostra provincia. Il servizio di richiesta e rinnovo dei passaporti è dedicato ai cittadini dei comuni interessati ed è uno strumento di grande supporto perché permette loro di risparmiare tempo e spostamenti e di velocizzare le richieste dei passaporti grazie alla prossimità dei nostri uffici”, ha dichiarato la direttrice di Filiale Bologna 2 Beatrice Bacchiocchi.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro