Bologna, scuola in Fiera. Ecco le foto

Classi del Minghetti, del Sabin e del Pacinotti Sirani al Padiglione 34. Una delle vie tra le 70 aule firmate dall'archistar Cucinella sarà intitolata a George Floyd. Il sopralluogo degli amministratori e dei presidi

Scuola in fiera a Bologna, Daniele Ruscigno in un'aula

Scuola in fiera a Bologna, Daniele Ruscigno in un'aula

Bologna, 4 settembre 2020 - Per entrare in una delle 70 classi,  i 1600 studenti dei licei Minghetti e Sabin e dell’Iis Pier Crescenzi Pacinotti Sirani percorreranno undici strade intitolate a George Floyd, Gennaro Arma, Medici e Infermieri, della Speranza, Migranti del Mediterraneo, Yuri Gagarin, Altiero Spinelli, Brennona Taylor, 2 Agosto 1980, Li Wenliang e Martin Luther King. La scuola al padiglione 34 della fiera (FOTO) firmata dall’archistar Mario Cucinella comincia a prendere forma. Primo step, il sopralluogo del consigliere metropolitano con delega alla Scuola Daniele Ruscigno, accompagnato dall’architetto e da Alessandra Francucci, Roberta Fantinato e Rossella Fabbri, presidi dell’ Iis Pacinotti-Sirani e dei licei Minghetti e Sabin, dove sono in corso i lavori per l’allestimento di 70 aule che dal 14 settembre ospiteranno 1.600 studenti delle 3 scuole superiori (circa 4mila i pannelli utilizzati per le aule e 500 i corpi illuminanti a led).

“I cantieri - spiega Ruscigno - proseguono come da programma e porteremo a termine in tempi record un’operazione che non ha pari in Italia. Ringrazio le dirigenti e tutti i collaboratori delle scuole, i tecnici della Città metropolitana e di Fiera e lo studio Cucinella”.

Migration

Leggi anche La scuola che verrà parte dalla fiera Cucinella: "Uno spazio con identità"

Il progetto prevede una strada principale con sedute, punti di aggregazione (a distanza e con mascherina), grafiche lungo il cammino, sulle pareti, monitor lcd e soprattutto tanto verde. Due gli accessi, entrambi su viale Aldo Moro di fronte all’Assemblea legislativa: uno per Minghetti e Sabin e uno per il Sirani.

Una triplice superiore temporanea fino a che il Covid lo imporrà, ma differente nei suoi 11mila metri quadri i cui lavori formeranno  le 73 aule (26 del Minghetti e del Sabin; 18 del Sirani più le tre Covid)

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro