PIER LUIGI TROMBETTA
Cronaca

Bologna, evasa la truffatrice degli anziani

Romena, 29 anni, era agli arresti domiciliari. È specializzata nella tecnica ‘dell’abbraccio’

La romena di 29 anni arrestata

La romena di 29 anni arrestata

Casalecchio di Reno (Bologna), 2 agosto 2018 -È evasa dagli arresti domiciliari la 29enne romena considerata la responsabile di numerose truffe ai danni degli anziani messe a segno con la tecnica dell’abbraccio. I carabinieri della Compagnia di Borgo Panigale, che comprende anche Casalecchio, stanno cercando la donna che ieri mattina, durante il controllo di rito, non è stata trovata nel suo appartamento di Bologna. La romena è accusata di reati che vanno dal furto con destrezza alla rapina aggravata.

La truffatrice che, secondo gli investigatori dell’Arma, con la tecnica dell’abbraccio ha mietuto vittime in varie parti della regione era stata arrestata una decina di giorni fa a Casalecchio dopo la denuncia di un anziano caduto nella rete della malvivente. Il pensionato aveva denunciato ai carabinieri l’ approcciato della donna che, con una scusa, aveva tentato di rubargli l’orologio d’oro.

In seguito all’arresto della 29enne i militari avevano diramato la foto della donna per scoprire eventuali altre vittime. Immediato il riscontro, con almeno altre sette denunce da altrettante zone della provincia, arrivate alla caserma. Gli investigatori della Benemerita però non escludono, che la ventinovenne romena abbia colpito anche nelle province di Modena, Parma, Reggio Emilia, Ferrara, Ravenna e Rimini.

LEGGI ANCHE Anziani truffati a Bologna, l'appello dei carabinieri alle vittime

La tecnica dell’abbraccio vede protagoniste solitamente una o due donne malintenzionate e ben abili nel borseggio. Che avvicinano in genere uomini anziani in strada. Poi con scuse varie, che vanno dall’indicazione stradale alla proposta di una prestazione sessuale, abbracciano la vittima rubando catenine, orologi, portafogli. Quindi le ladre si allontanano in fretta raggiungendo automobili condotte da complici. La tecnica dell’abbraccio è stata spiegata, così come altre tecniche per mettere a segno truffe, raggiri e furti, dai militari dell’Arma del Comando provinciale. Che hanno organizzato numerosi incontri di prevenzione dedicati in particolar modo agli anziani, sensibilizzandoli sul tema quanto mai attuale.