Elezioni Bologna 2021, Ilaria Giorgetti: "La sinistra di Lepore, un guaio per la città"

La capolista azzurra: "Quel patto può portare i centri sociali in giunta. Ma noi possiamo vincere"

Ilaria Giorgetti

Ilaria Giorgetti

"Una campagna elettorale particolare, c’è stato poco tempo. Ma i veri moderati stanno tornando nella loro casa, ossia Forza Italia". E’ determinata Ilaria Giorgetti, capolista azzurra alle amministrative del 3-4 ottobre, che spera di poter arrivare al ballottaggio e competere per la vittoria. "L’alleanza tutta a sinistra che ha costruito Matteo Lepore è un grosso pericolo, i bolognesi l’hanno capito – attacca la Giorgetti, candidata anche nel suo amato quartiere Santo Stefano –. La paura è che Bologna con lui possa diventare ingovernabile, l’asse è molto più a sinistra rispetto a Merola e Cofferati. Reputo Lepore una persona intelligente, ci ho parlato, ma ha costruito un’alleanza con persone molto a sinistra, voglio proprio vedere cosa farà quando avrà in giunta persone vicine ai centri sociali".

Cose le hanno chiesto le persone in campagna elettorale?

"Ci chiedono di fare di più del Pd, molte persone che si sono sentite tradite dal modello di Isabella Co nti stanno tornando da noi. Sulla sicurezza serve una vera intelligence messa in campo dagli organi preposti, e sulle occupazioni abusive bisogna intervenire con decisione, non c’è più la volontà politica di fare sgomberi e l’illegalità aumenta"

E c’è il problema del riutilizzo delle ex caserme.

"Esatto, sono state travolte dal degrado e dai bivacchi. Non bisogna lasciarle inutilizzate, manca un piano vero. E poi la lotta allo spaccio deve essere incentivata, la droga è anche in centro, non solo nelle periferie".

E poi c’è il problema del degrado in zona universitaria, come intervenire?

"Io insisto molto: serve un patto con l’ateneo, con sospensioni per gli studenti che delinquono e che provocano risse. Sanzioni severe vanno inserite in un nuovo codice etico".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro