PAOLO ROSATO
Elezioni Comunali

Primarie Bologna 2021, Lepore su piazza Verdi: "Patto con il nuovo rettore"

L'assessore torna sul caos movida e chiede strategia condivisa con l'Ateneo: "Servono spazi di aggregazione"

Matteo Lepore, candidato alle primarie

Matteo Lepore, candidato alle primarie

Bologna, 27 maggio 2021 - "Serve un patto tra il nuovo sindaco e il nuovo rettore sulla zona universitaria, per farla rinascere e farla tornare a com'era prima del Covid". Matteo Lepore (video), in visita al mercato rionale della Cirenaica, è tornato sulla querelle di questi giorni sul degrado in zona ateneo, dando ragione al prorettore Degli Esposti che ha detto che "non serve cacciare gli studenti, né andare avanti per slogan".

Bologna, caos in piazza Verdi: le multe stanno a zero

image
image

"Ubertini ha svolto un buon lavoro - ha detto Lepore -, con il nuovo rettore possiamo ripartire attraverso una strategia comune, che tenga dentro tutta la città, dai commercianti fino alle forze dell'ordine. L'alleanza tra il nuovo sindaco e il nuovo rettore è fondamentale. Non serve cacciare gli studenti (il riferimento è anche ad alcune frasi dell'avversaria alle primarie del centrosinistra, Isabella Conti), bisogna investire sulla zona universitaria, anche aprendo ai giovani, che hanno bisogno di spazi di aggregazione, i cortili dell'università".

Lepore è stato anche fermato da commercianti e residenti per parlare del problema spaccio in Cirenaica. "Sono costretta a chiudere la porta, lo spaccio qui intorno è a cielo aperto, bisogna intervenire", ha detto la parrucchiera Patrizia Magelli. Lepore ha preso nota, la lista degli impegni per chi sarà il prossimo sindaco è già lunga.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro