Bologna, caos in piazza Verdi: le multe stanno a zero

La zona universitaria è rimasta sveglia martedì notte, invasa da centinaia di persone. Nessuna sanzione dalle forze dell’ordine intervenute

Caos in piazza Verdi, nonostante le transenne ancora installate

Caos in piazza Verdi, nonostante le transenne ancora installate

Bologna, 27 maggio 2021 - Una nuova notte di follia, con balli, schiamazzi e soprattutto centinaia di persone ammassate in spregio a qualsiasi regola e norma anti Covid. E nessuna multa. Solita storia in piazza Verdi e piazza Aldrovandi, cuore della zona universitaria, proprio poche ore dopo il vertice in Prefettura in cui si è stabilito un incremento dei controlli in quelle stesse piazze, controlli per cui la Questura dovrà coordinare anche carabinieri, polizia locale e guardia di finanza con l’obiettivo di "contenere gli eccessi recentemente registrati", oltre che lo spaccio di droga. E l’eco dello sgombero di piazza Verdi da parte del Reparto mobile risuona ancora: è stato giusto lo scorso weekend. 

Primarie Bologna 2021, Lepore su piazza Verdi: "Patto con il nuovo rettore"

Caos in piazza Verdi, nonostante le transenne ancora installate
Caos in piazza Verdi, nonostante le transenne ancora installate

Fatto sta che nella notte tra martedì e ieri i residenti dell’area non hanno chiuso occhio e diverse telefonate di protesta sono arrivate alla centrale del 113 da parte di persone che denunciavano il caos, la musica dei bonghi, le bottiglie di birra abbandonate e il rumore ben oltre le 23, orario previsto per il coprifuoco. 

Incaricati dei servizi di controllo nella fascia serale erano gli agenti della Questura; ma nonostante l’evidente caos – testimoniato dai residenti anche con video e fotografie inequivocabili, come quella pubblicata ieri dal Carlino – non è stata fatta alcuna sanzione. A quanto si apprende, ci sono stati soltanto alcuni "allontanamenti" di persone assembrate in piazza Verdi attorno a mezzanotte e mezza. Null’altro. Inoltre, al tavolo a Palazzo Caprara di martedì pomeriggio si è deciso di togliere le transenne dalle piazze interessate dall’apposita ordinanza ’anti movida’ del sindaco, ovvero piazza Verdi, piazza Aldrovandi e piazza San Francesco.

image
image

Questo, è stato spiegato, in parte perché piazza Verdi sarà presto interessata dalla kermesse estiva del Comunale con annessi palchi all’aperto e quindi i dissuasori sarebbero stati rimossi comunque, ma si è deciso di anticipare la rimozione anche per agevolare, in caso di necessità, gli interventi anti assembramento delle forze dell’ordine, rendendoli più agili ed efficaci. In più, alla rimozione delle transenne dovrebbe abbinarsi un rafforzamento dei servizi straordinari ad hoc "contro gli eccessi". Eccessi che però, per il momento, continuano, ’conditi’ dal consumo di birra e altri alcolici in piazza, nonostante permanga il divieto di venderli dopo le 18. Ma i cocci che si ritrovano la mattina dopo parlano chiaro: in qualche modo, le bottiglie ci sono. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro