Bologna-Juventus 0-2, decidono Cristiano Ronaldo e Dybala

Serie A, ritorna al gol il portoghese su rigore al 23', dopo un fallo di Denswil su De Ligt (visto dal Var). Raddoppio dell'argentino al 35'

Bologna-Juventus, Orsolini ci prova dal limite (foto Schicchi)

Bologna-Juventus, Orsolini ci prova dal limite (foto Schicchi)

Bologna, 22 giugno 2020 – Non il rientro in campo che ci si aspettava, ma il Bologna riesce comunque ad uscire dal Dall’Ara a testa alta: la prima gara dei rossoblù dopo il lockdown si chiude con una sconfitta ad opera della Juventus per 2-0 (foto), con i bianconeri abili a mettere la partita sui binari giusti già nel primo tempo. A decidere il match, la rete di Ronaldo su rigore – fallo di Denswil sul connazionale De Ligt (segnalato dal Var) – e lo splendido tiro da fuori area di Dybala: per il Bologna un paio di sporadiche occasioni, da fuori area, e poco altro. Una sconfitta che, al rientro in campo, rischia di minare il morale della banda di Mihajlovic: in ogni caso, tra poco meno di una settimana, ci sarà la possibilità per Poli e compagni di riscattare la gara di questa sera, con il Bologna che viaggerà in direzione Genova, per sfidare la Sampdoria, domenica 28 giugno alle 19.30.

false

È l’immagine di Giuseppe Gazzoni Frascara, che giganteggia sul maxischermo durante il minuto di silenzio tra Bologna e Juventus, a dare il via alla gara tra rossoblù e bianconeri: 60 secondi di silenzio, dedicati alle vittime di Covid-19 e all’ex presidente rossoblù - al quale Mihajlovic avrebbe dedicato volentieri l'eventuale vittoria di questa sera - prima che Rocchi fischi l’inizio. Dopodichè è partita vera, con la Juventus che, dopo 20 minuti, nei quali aveva impensierito Skorupski con Ronaldo e Dybala, passa davanti dal dischetto – trattenuta di Denswil su De Ligt – con lo stesso Ronaldo che spiazza il portiere polacco. A dieci minuti dalla fine del primo tempo è invece Dybala che, appena fuori l’area di rigore, calibra il mancino e fulmina Skorupski, approfittando di una marcatura ‘leggerina’ (sempre di Denswil), portando la Juve sullo 0-2. Per il Bologna da registrare una conclusione da fuori di Sansone e un tentativo da circa 25 metri di Svanberg, poco prima del duplice fischio.

Ripresa al via con il palo centrato da Bernardeschi, anche grazie alla deviazione di Skorupski, e con il destro di Dybala, che non inquadra la porta; Mihajlovic, invece, pesca dalla panchina e fa entrare Palacio, con il Bologna che, potendo contare sull’argentino, sembra potersi rianimare. La Juventus, però, rimane in pieno controllo della gara: il Bologna getta nella mischia, nel finale, anche i baby 2001 Juwara (su di lui un brutto intervento del bianconero Danilo che poteva costare l’espulsione, poi finito anzitempo negli spogliatoi per doppio giallo) e Cangiano, che mette a referto la prima presenza in Serie A, approfittando della possibilità di inserire ben cinque giocatori dalla panchina. Tenacia e grinta per i subentrati, con il Bologna che chiude all’arrembaggio, nonostante il gol annullato a Ronaldo a partita ormai conclusa, terminando però la gara con 0 punti in tasca.

Il tabellino

Bologna – Juventus 0-2

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Tomiyasu, Danilo, Denswil, Dijks; Medel (37’ st Poli), Svanberg (17’ st Palacio); Orsolini (37’ st Juwara), Soriano (30’ st Dominguez), Sansone (37’ st Cangiano); Barrow. Allenatore: Mihajlovic. A disposizione: Da Costa, Sarr, Bonini, Corbo, Mbaye, Krejcì.

Juventus (4-3-3): Szczesny; Cuadrado, De Ligt, Bonucci, De Sciglio (21’ st Danilo); Bentancur, Pjanic (25’ st Ramsey), Rabiot (25’ st Matuidi); Bernardeschi, Dybala (34’ st Douglas Costa), Ronaldo. Allenatore: Sarri. A disposizione: Buffon, Pinsoglio, Muratore, Olivieri, Vrioni, Zanimacchia.

Reti: 23’ pt rig. Ronaldo, 36’ pt Dybala

Note: ammoniti Soriano (B), De Sciglio, Bentancur, Danilo (J). Espulso Danilo (J) per doppia ammonizione. Recupero: 2’ e 5’.

Arbitro: Rocchi di Firenze.

Rivivi qui le emozioni del match

La classifica della serie A

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro