Fortitudo Bologna: Dalmonte è il nuovo allenatore

Prende il posto di Meo Sacchetti, esonerato. Cambio radicale in casa Effe

Luca Dalmonte è ufficialmente il nuovo allenatore della Fortitudo

Luca Dalmonte è ufficialmente il nuovo allenatore della Fortitudo

Bologna, 7 dicembre 2020 – Adesso c'è l'ufficialità anche da parte della Fortitudo: Luca Dalmonte, 57 anni, è il nuovo allenatore dell'Aquila e prende il posto di Meo Sacchetti esonerato ieri, dopo la sconfitta di sabato sera, a Brescia, all'ora di pranzo.

Fortitudo Pallacanestro – si legge in una nota della società comunica di aver affidato l'incarico di allenatore della prima squadra a Luca Dalmonte. Quello di Luca, in Fortitudo, è un ritorno. Dal 1993 al 1998, ha ricoperto il ruolo di vice allenatore, esordendo da head coach in serie A nel derby vinto contro la Virtus il 24 novembre 1996”.

Vice storico di Sergio Scariolo (entrambi di fede interista), Valerio Bianchini e Petar Skansi, Luca si è poi ritagliato un ruolo da capo allenatore, allenando anche Siena, Reggio Emilia, Roseto, Ferrara, Teramo, Cantù, Pesaro, Virtus Roma e Scaligera Verona. In tutti questi anni è stato anche vice di Simone Pianigiani sia al Fenerbahce, in Turchia, sia in Nazionale. E in Nazionale è stato anche uno degli assistenti della breve parentesi del 2016 di Ettore Messina.

Luca piace alla piazza perché viene percepito come un fortitudino doc, ma, al di là di questo, ha sviluppato caratteristiche tecnico-tattiche che ne fanno un allenatore preparato, rigoroso e scrupoloso.

L'idea di cambiare radicalmente, dopo l'esperienza con Sacchetti, è avere un approccio difensivo più improntato al sacrificio. Luca comincerà da mercoledì a tempo pieno, perché domani sera, all'Unipol Arena, la Fortitudo sarà ancora affidata a Stefano Comuzzo.

Tra gli obiettivi, oltre la salvezza – in questo momento la Fortitudo è in fondo, da sola, con due punti all'attivo – l'idea di restringere l'organico per responsabilizzare di più il gruppo. Anche se non è escluso che, qualora Roma dovesse chiudere i battenti (stando ai rumor che arrivano dalla capitale), si faccia più di un pensierino sul giovane Tommaso Baldasso, esterno classe 1998 che, ironia della sorta, è reduce dall'esordio assoluto nella nazionale maggiore sotto la guida di Meo Sacchetti.

Sabato sera il debutto da capo allenatore – fin qui, da capo allenatore, ha una presenza e un successo, proprio nel derby del novembre 1996 (e una vittoria anche in campo internazionale nell'interregno tra Scariolo e Bianchini - a Pesaro, contro Jasmin Repesa, un altro coach che conosce bene il mondo Fortitudo.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro