Virtus Fortitudo, ultime notizie. Il coach della Effe: "La città lo aspetta da anni"

Martino presenta il match più infuocato: "Servirà equilibrio, stando con la testa sulle cose da fare e non pensando alla partita sugli spalti”

Antimo Martino

Antimo Martino

Bologna, 23 dicembre 2019 – Giusto il tempo di una notte per festeggiare la vittoria contro Brindisi, che vale un bel pezzo di Final Eight di Coppa Italia, ed è già tempo di derby per la Fortitudo. Mentre la Virtus tarda a tornare in città, le condizioni meteo in Sardegna, con il forte vento presente attualmente su Alghero, hanno portato alla cancellazione del previsto volo mattutino, in casa Fortitudo si è già tornati a preparare il derbissimo di mercoledì sera.

“Siamo di nuovo qui dopo aver archiviato la partita con Brindisi e finalmente parliamo di derby – sottolinea coach Antimo Martino – sfida particolare e speciale e carica di aspetti emotivi. La città lo aspetta da anni e c’è voglia di affrontarla e viverla cercando di fare il meglio possibile e cercando di infastidire una Virtus capolista”.

Ieri Brindisi, adesso invece la concentrazione è tutta per il derby. “Ieri ero molto contento per la vittoria, sapevo che saremmo dovuti essere perfetti. Ieri mi sono goduto questa sensazione, iniziando ad immaginare quello che sarà mercoledì. Mi piace l’idea di arrivarci con queste sensazioni positive, entusiasmo e classifica, ma soprattutto per come questa sia caratterizzata: stiamo facendo un buon lavoro”. Sfida in cui conterà la gestione dell’emozione. “Partite in una atmosfera così calda ti tengono concentrato, ma il rischio è di fare scelte poco sensate. Quindi servirà equilibrio, stando con la testa sulle cose da fare e non pensando alla partita sugli spalti”. Ricordi particolari del derby? “Dal vivo non ne ho mai visti, in tv ricordo quando entrambe avevano roster e giocatori importanti, ma non ci sono episodi in particolare. I tifosi ? Me l’hanno chiesto dal giorno del raduno, un tifoso già in pullman mi disse che dovevamo vincere due partite, e io gli ho spiegato che dovremmo vincerne un po’ più di due, questo spiega la follia con cui in città si vive la partita. Sono contento di aver già vinto più di due partite, ora proviamo a vincere la prossima”.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro