Budrio, elezioni comunali 2022: ecco candidati e liste

Quattro in corsa: il sindaco uscente Mazzanti, Badiali (centrosinistra), l’ex assessore Via e Arletti (Lega)

Migration

 

Bologna, 17 maggio 2022- L’election day si avvicina sempre di più e a Budrio cresce l’attesa. Alle elezioni comunali del 12 giugno si presenteranno quattro candidati, con le relative liste a sostegno depositate nei giorni scorsi. Il sindaco uscente Maurizio Mazzanti, che nel 2017 sconfisse Giulio Pierini, corre con due liste civiche: ’Noi per Budrio’ e ’Vivi Budrio’. In questa tornata avrà in lista, pur senza simbolo, alcuni esponenti di Fratelli d’Italia che si sono riconosciuti nel suo programma e hanno aderito alla ’carta dei valori’.

La sfidante del centrosinistra sarà Debora Badiali, che proverà a ricollocare il Comune nella tradizione storica ’rossa’, è sostenuta da cinque liste: Partito Democratico Budrio, Articolo Uno per Budrio, Budrio Più, Europa Verde Budrio e, per la prima volta in corsa in Emilia Romagna, la lista Demos - Democrazia Solidale.

Il terzo aspirante sindaco è l’ex assessore della giunta Mazzanti, già titolare alla Cultura, Gualtiero Via, che si è dimesso a febbraio. Si candida con la lista civica Unione e Libertà - Gualtiero Via per Budrio, che accoglie i simboli di ’Ancora Italia per la sovranità democratica’, ’Liberiamo l’Italia’ ed ’Emilia Romagna Costituzionale’.

Infine, per il centrodestra correrà Claudio Arletti, con una lista civica appoggiata dalla Lega (il Carroccio però non comparirà con il proprio simbolo). La lista civica a sostegno di Arletti si chiama ’Centrodestra Uniti per Budrio!’.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro