Elezioni comunali Bologna 2021, Aitini. "Avere Tonelli contro è un grosso rischio"

L'assessore al commercio e alla sicurezza fa suonare l'allarme in casa Pd. La replica di Tonelli: "Persona seria, spero abbia peso forte nelle scelte del Pd"

L'assessore Aitini (foto Serra)

L'assessore Aitini (foto Serra)

Bologna, 14 ottobre 2020 - Trovarsi contro Giancarlo Tonelli, con l'appoggio del centrodestra all'attuale direttore Ascom, "sarebbe un grosso rischio per il centrosinistra". A fare suonare l'allarme in casa Pd è l'assessore al Commercio e alla Sicurezza Alberto Aitini, a sua volta aspirante futuro primo cittadino a Palazzo D'Accursio. Al fianco di Tonelli questa mattina per una conferenza stampa in strada Maggiore, Aitini ha messo in guardia il centrosinistra verso una possibile convergenza tra l'avventura civica di Tonelli, in campo il 22 ottobre con Bologna civica, e i partiti del centrodestra, vincitori sotto le Due Torri alle amministrative solo con il civico Giorgio Guazzaloca, nel lontano 1999.

Nel caso di Tonelli "stiamo parlando di una persona di grandissimo valore in generale. Penso che il centrosinistra, e io ho provato a farlo in questi anni da assessore, debba cercare di essere convincente con il mondo del commercio e dell'impresa", è il richiamo di Aitini. In questi anni "abbiamo fatto un pezzo di strada, messo in campo proposte e misure amministrative concrete. Penso che il centrosinistra debba fare l'ultimo passo, fare proposte che convincano il mondo del commercio e dell'impresa. E Tonelli è un interlocutore determinante in questo".

La candidatura del direttore Ascom, dice ancora il dem, "aggiunge valore a questa città, ma io conto di convincerlo che la proposta di centrosinistra sia la migliore per la città. Dove i temi che ha posto Tonelli, molto importanti, devono assolutamente trovare cittadinanza". Quanto alla competizione interna con l'altro assessore 'papabile', Matteo Lepore, Aitini ricorda che la gara verso il voto del 2021 è ancora parecchio lunga.

image

Tonelli: "Spero che Aitini abbia un peso forte nelle scelte del Pd"

"Spero che le persone come Aitini abbiano un peso specifico forte all'interno delle scelte che il Pd prendera'". Così Tonelli, dopo l'assist arrivato questa mattina dall'assessore al Commercio e alla Sicurezza, che ha invitato il centrosinistra a stringere un patto con il leader di Bologna civica.

Tonelli, che insieme proprio ad Aitini ha presentato oggi una piattaforma web per gli acquisti nelle botteghe storiche, mantiene però perfetta equidistanza tra centrodestra e centrosinistra. I dem, sottolinea però l'attuale direttore Ascom, "ancora non si sono espressi in maniera chiara rispetto alle intenzioni sul candidato, ma neanche sul programma. Con Aitini in tutti questi anni abbiamo lavorato molto bene, è una persona seria, le sue parole mi fanno molto piacere".

Tonelli non si scompone nemmeno di fronte agli apprezzamenti provenienti dal centrodestra, a partire dalla Lega che su input di Matteo Salvini cerca stavolta un profilo civico. "Noi siamo molto tranquilli, apprezziamo le buone parole da parte di tanti che sono giunte in questi giorni, ci fa molto piacere". Nello stesso tempo però, dice Tonelli, "continuamo a ribadire i concetti che hanno portato alla nascita di questo movimento civico. Ribadiamo la volonta' di guardare i problemi della città in una logica pragmatica, quindi il confronto che noi proporremo a 360 gradi a tutti ii partiti, centrodestra e centrosinistra, riguarda temi significativi come il lavoro, il welfare, la sicurezza, l'ambiente, la mobilità e la formazione. Ma soprattutto l'esigenza di affrontare ii prossimi cinque anni di mandato amministrativo con una attenzione particolare agli aspetti sanitari e al lavoro"

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro