Coach Dalmonte non cerca alibi "Fortitudo, riprendiamo a correre"

"Quanto pesa l’assenza di Davis? Qua i giocatori sono tutti importanti. Ma nessuno indispensabile"

Migration

di Filippo Mazzoni

La Fortitudo prova a voltare pagina. Reduce dalle sconfitte con Cividale e Udine, la formazione di Luca Dalmonte alle 18, al PalaDozza, affronta Rimini.

"Abbiamo imparato nelle ultime 2 settimane sulla nostra pelle, che ogni partita ha difficoltà e criticità – conferma coach Dalmonte –. Contro Rimini, squadra allenata molto bene, mi aspetto altre situazioni del genere in cui noi dovremo essere bravi a superare quello che ci proporranno i nostri avversari e fare il meglio delle nostre possibilità".

Senza Steven Davis infortunato e costretto a saltare la doppia sfida interna con i romagnoli e con Chieti, l’Aquila prova a riprendere la corsa playoff.

"Evito qualsiasi accenno all’assenza di Davis, viviamo in un contenitore dove alibi e scusanti sono vietati, e dove ogni giocatore è importante, ma non indispensabile. Tutti quanti, io per primo dovremo cercare di alzare il nostro rendimento e offrire la miglior prestazione senza avere la presunzione di sostituirlo. Dovremo fare una partita attenta e intelligente. Oltre come detto ad essere ben allenata, Rimini è una squadra che ha 2 stranieri di grande produzione e un centro ingombrante".

Il bilancio di 3 partite vinte e 3 perse è positivo, ma la squadra continua ad avere troppi alti.

"L’obiettivo è fare il meglio ad ogni palla a due e, poi ovviamente i playoff. Su 6 gare ne abbiamo giocate 4 in trasferta, l’unico rammarico è per Cividale, sarebbe stato bello avere una vittoria in più. Gli alti e bassi? Dobbiamo trovare la chiave per evitare i momenti di blackout. Siamo una squadra molto emotiva, serve maggiore razionalità, e capacità di superare gli errori. Le emozioni sono belle, ma vanno usate nel modo giusto".

Le altre gare: Pistoia-San Severo 54-45, Cividale-Nardò 63-60, Mantova-Udine, Ravenna-Cento, Ferrara-Forlì, Chieti-Chiusi.

La classifica: Pistoia 12; Cento, Forlì e Udine 10; Cividale 8; Fortitudo 6; Mantova, Chieti, Ravenna, San Severo, Nardò e Ferrara 4; Chiusi e Rimini 2.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro