FILIPPO MAZZONI
Sport

Fortitudo, un debutto da serie A. PalaDozza da sogno contro Chiusi

In 4.500 in A2 per spingere la nuova Effe del patron Tedeschi e di coach Caja. L’obiettivo restano i playoff

Fortitudo, un debutto da serie A. PalaDozza da sogno contro Chiusi

Fortitudo, un debutto da serie A. PalaDozza da sogno contro Chiusi

Chi ben comincia è a metà dell’opera, recita un vecchio adagio, ed è quello che la Fortitudo, oggi alle 18 (diretta streaming su Lnp Pass) al PalaDozza, vuol cercare di fare nell’esordio in campionato contro l’Umana Chiusi. Alla sua prima uscita stagionale sotto le volte del Madison di Piazza Azzarita, la formazione di Attilio Caja, la nuova Fortitudo di Stefano Tedeschi, anche lui alla sua prima uscita in campionato come presidente biancoblù, cercherà di far festa con i suoi tantissimi tifosi. Oltre ai 4.107 abbonati, nei giorni scorsi sono stati venduti altri biglietti, con il PalaDozza che supererà quota 4.500. Cifre da massima di serie A, altro che A2 per una Fortitudo che guarda in alto, ma tiene ben piantati i piedi per terra. L’obiettivo stagionale sono i playoff, poi conquistati quelli chissà, del resto sognare, con una società seria, una squadra e uno staff tecnico di valore e un pubblico trascinante, non è mica proibito.

Intanto c’è da pensare a Chiusi con il San Giobbe alla sua terza stagione in serie A2. Sulla panchina dei toscani siede ancora coach Giovanni Bassi, alla sua quarta annata con i senesi. L’obiettivo dei toscani, ben diverso da quello della Effe, è la salvezza da conquistare facendo leva su di un gruppo giovane con l’aggiunta di alcuni elementi di esperienza. Fantinelli e compagni dovranno tenere sottocchio la coppia americana formata dal playmaker Tighman e dall’ala grande Spear, quest’ultimo in forse. A Chiusi l’esperienza la portano l’ala piccola Martini e il centro Bozzetto. Da tenere sotto controllo infine l’ex Dallosto, il cambio del play Raffaelli, i lunghi di scorta Possamai e Jerkovic e soprattutto l’esterno bolognese, cresciuto tra Fortitudo e Bsl San Lazzaro, Gabriele Stefanini.

Nella Fortitudo nessun problema di formazione, con Attilio Caja che avrà tutti e 11 i suoi senior a disposizione, con Celis Taflaj candidato al posto in tribuna. Sul fronte organizzativo sarà chiuso, e con divieto di sosta dalle 14 alle 22, il tratto stradale di via Calori, tra via Graziano e l’angolo con Piazza Azzarita. I biglietti di Fortitudo-Chiusi saranno a disposizione anche oggi sul circuito Vivaticket e al Fortitudo Store, ingresso proprio su Piazza Azzarita. Le altre gare: Cividale-Verona, Nardò-Udine, Piacenza-Rimini, Cento-Forlì, Trieste-Orzinuovi (si gioca 410). La direzione di gara è affidata al trio composto da Moretti, Attard e Doronin.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro

Continua a leggere tutte le notizie di sport su