Fortitudo Bologna, vittoria contro Nardò e primato solitario

Bella prova dei ragazzi di Caja che passano a Lecce 79-97

Ventidue punti per Pietro Aradori contro Nardò a Lecce: quarto successo consecutivo per la Fortitudo Bologna

Ventidue punti per Pietro Aradori contro Nardò a Lecce: quarto successo consecutivo per la Fortitudo Bologna

Lecce, 15 ottobre 2023 – Una solida e concreta Fortitudo passa anche a Lecce, battendo 79-97 Nardò e centra la quarta vittoria consecutiva. Il poker messo a segno dalla formazione di Attilio Caja vale il primato solitario in classifica, visto che Trieste, per altro avversaria della Effe tra una settimana in casa dei giuliani, cade a Cento.

Di fronte ad una cinquantina di tifosi giunti in Puglia per seguire la squadra, le squadre danno vita ad un primo tempo di sostanziale equilibrio, anche se la Effe si fa comunque prediligere. Matteo Fantinelli e compagni prendono in mano la sfida nella ripresa trovando l’allungo decisivo e imponendosi senza faticare toccando anche il +26 di vantaggio.

Prestazione collettiva di assoluto livello con ben 5 giocatori in doppia cifra e con Aradori e Ogden che si fermano ancora una volta assoluti protagonisti.Insieme ai due principali marcatori della Effe in doppia cifra anche Freeman a 17 punti, Bolpin 13 e Panni 11, mentre capitan Fantinelli chiude a 8 punti, ma mette a referto anche 11 assist.

Una Fortitudo che ha iniziato la stagione davvero in maniera eccelsa, con quattro vittorie in altrettante sfide, ma anche con la dimostrazione di forza che la squadra ha fatto vedere sia nei successi interni con Chiusi e Forlì che nelle vittorie esterne con Rimini e appunto Nardò. “Con Nardò abbiamo fatto difensivamente cose importanti – conferma coach Attilio Caja - siamo stati costanti in attacco a seconda delle scelte di Nardò, alternando tiro da fuori a conclusioni sottocanestro. La conferma che abbiamo fatto scelte giuste arriva dal nostro 75 per cento nel tiro da sotto”.

Una prova balistica importante ma il coach pavese sottolinea anche come nel complesso la squadra abbia giocato bene. “Abbiamo perso 12 palloni ma abbiamo fatto anche 22 assist, altra conferma che abbiamo fatto un ottimo gioco di squadra; la palla è girata bene. Siamo partiti da una difesa molto solida e che ci dà grande fiducia e consistenza, e alla fine ci ha premiato concentrare le nostre attenzioni soprattutto sui giocatori di Nardò che sapevamo essere più pericolosi”.

Il tabellino

NARDO’ 79 FORTITUDO BOLOGNA 97 HDL NARDO’: Parravicini 18, La Torre 3, Smith 20, Iannuzzi 13, Stewart 14; Maspero 6, Ferrara 2, Nikolic 3, Barbone ne, Trunic ne, Donda ne. All. Di Carlo. FLATS SERVICE BOLOGNA: Fantinelli 8, Bolpin 13, Aradori 22, Ogden 21, Freeman 17; Panni 11, Morgillo 2, Sergio, Conti 3, Giordano ne, Kuznetsov ne. All. Caja. Arbitri: Salustri, Capurro, Praticò. Note: parziali 20-18, 35-44, 53-67 Tiri da due: Nardò 10/28; Fortitudo 23/34. Tiri da tre: 13/23; 12/23. Tiri liberi: 20/28; 13/17. Rimbalzi: 23; 30.

Se vuoi iscriverti al canale WhatsApp del Carlino clicca qui

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro

Continua a leggere tutte le notizie di sport su