Supercoppa basket 2020, la final four a Bologna. Bonaccini: "La vogliamo a porte aperte"

Il luogo sarà il PalaFiera dal 18 al 20 settembre. Alla prima fase, invece, parteciperanno tutte e 16 le squadre di A

La Final Four di Supercoppa si disputerà a Bologna

La Final Four di Supercoppa si disputerà a Bologna

Bologna, 24 agosto 2020 - Dopo il giro dell'Emilia, la regione Emilia Romagna prova a dare un altro impulso verso la normalità provando ad aprire le porte degli impianti per assistere allo sport al chiuso. Sabato parte la SuperCoppa organizzata dalla LegaBasket e che vedrà coinvolte tutte le società di serie A. La seconda fase di questa manifestazione prevede una final four che si disputerà al PalaFiera, una struttura costruita dalla Virtus Bologna in collaborazione con la Fiera di Bologna. dal 18 al 20 settembre.

Resta l'incognita del pubblico, con il governatore dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini che è fortemente determinato ad aprire i botteghini. "Da una parte c'è l'esigenza di mettere tutti in sicurezza - spiega il presidente della regione - dall'altra dobbiamo evitare un nuovo lockdown, perché lo sport non può permetterselo. Queste due esigenze possono convivere. Una persona entra nel palazzetto, si siede al suo posto che è già stato assegnato e che è distanziato rispetto agli altri spettatori. A queste condizioni si è più sicuri negli impianti che nei ristoranti. Nei prossimi giorni scioglieremo questo nodo". 

La manifestazione è stata presentata ieri nella sede della Regione Emilia Romagna, ed era presente anche il presidente della LegaBasket di serie A Umberto Gandini. Le 16 squadre di serie A saranno suddivise in quattro gironi con Reggio Emilia, Fortitudo e Virtus che avranno Cremona come quarto avversario, mentre Pesaro sarà impegnata con Sassari, Brindisi e Roma. Si parte sabato e la prima fase si conclude il 14 settembre con gare di andata e ritorno. La prima di ogni girone accede alla final four di Bologna dove in palio c'è la SuperCoppa 2020 che quest'anno celebra i 50 anni di vita della LegaBasket.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro