Ciak a Cesena per ‘Tornando a Est’: Lodo Guenzi e gli amici in tour tra il centro, lo stadio e l’ippodromo

Antonio Pisu gira da lunedì il sequel del pluripremiato film ‘Est dittatura last minute’ Viabilità rivoluzionata per consentire le riprese. Dalle 7.30 alle 10 divieto di transito in piazza del Popolo

Cesena, 1 giugno 2024 – Da Cesena all’Europa Orientale e ritorno. Il viaggio cinematografico di tre strampalati ragazzi cesenati torna a far tappa in città con l’avvio delle riprese di ‘Tornando a Est’, seguito del pluripremiato film ‘Est-Dittatura last minute’ di produzione cesenate.

Il sindaco Lattuca e l’assessore Verona con la troupe del film ‘Tornando a Est’ di produzione cesenate
Il sindaco Lattuca e l’assessore Verona con la troupe del film ‘Tornando a Est’ di produzione cesenate

Il regista è ancora Antonio Pisu e gli attorni sono ovviamente Lodo Guenzi (il cantante dello Stato Sociale), Matteo Gatta e Jacopo Costantini che interpretano i tre ragazzi cesenati impelagati in surreali avventure al di là e al di qua del Muro sulla fine degli ani Ottanta, all’epoca della caduta dei regimi comunisti (tutto era iniziato infatti nella Romania di Ceasescu). Con loro anche Cesare Bocci e l’attrice bulgara Zachary Baharov.

I luoghi delle riprese

Questa volta la troupe è partita dalla Bulgaria per ricostruire quell’atmosfera drammatica e speranzosa insieme, ma da lunedì le riprese si sposteranno a Cesena. Per l’intera giornata, le riprese interesseranno principalmente il centro storico della città: piazza del Popolo, via Boccaquattro, piazza Fabbri, vicolo Cesuola e vicolo Stalle, via Sostegni, via Mura Barriera Ponente.

A seguire, saranno coinvolti la zona dell’Ippodromo (4 giugno), Sant’Egidio e il piazzale di Cesena Fiera (5 giugno), via Zelide Fattiboni (6 giugno), piazzale Karl Marx (zona autostazione) e via Settecrociari (7 giugno), via san Martino e piazza San Domenico (12 giugno), via Savio (13 giugno), via Fiesole (14 giugno) e l’Orogel Stadium ‘Dino Manuzzi’ (15 giugno).

Come cambia la viabilità

Con particolare riferimento alla giornata di lunedì 3 giugno, la circolazione nel centro storico sarà modificata temporaneamente per consentire tutte le operazioni cinematografiche. Dalle ore 7 alle ore 20 la viabilità in viale Mazzoni (dal civico 19 fino alla rotonda di inversione del quarto lato di piazza del Popolo) sarà regolata da un divieto di transito e un divieto di sosta con rimozione, valido per tutti i veicoli, fatta eccezione per i mezzi dei residenti, di soccorso, di sicurezza e della produzione. Le modifiche interesseranno anche vicolo Cesuola, dalle 7 alle 19, così come l’intera estensione di via Luigi Sostegni e via Boccaquattro.

Nella stessa fascia oraria i divieti regoleranno la viabilità in via Montalti, nel tratto compreso tra il civico 1 e il civico 5; dalle 13 alle 19 via Mura Barriera Ponente, nel tratto compreso tra il civico 27 e l’intersezione con via Gastone Sozzi, via Mura Barriera Levante, fino al civico 15, e piazzetta Marietta Alboni.

Un divieto di transito sarà in vigore in piazza del Popolo, dalle ore 7.30 alle ore 10; piazza Edoardo Fabbri, dalle ore 7 alle ore 19; piazza Almerici, nel tratto carrabile verso via Nicolò Masini, dalle ore 7 alle ore 19; via Nicolò Masini, stessa fascia oraria. Un divieto di sosta con rimozione interesserà le seguenti vie: viale Gaspare Finali, tra il civico 3A e il civico 5, via Guido Marinelli, nel tratto tra il civici 1 e 11, dalle ore 13 alle ore 19. Tutte le modifiche, legate anche al transito pedonale e ciclabile sono esplicitate sul sito del Comune di Cesena.

re.ce.