Enrico Letta a Cesena, il ritorno come prof di politica

Il segretario del Pd interverrà alla sessione estiva della sua ‘scuola’ a Cesenatico insieme a Romano Prodi e Stefano Bonaccini

Enrico Letta, segretario nazionale del Pd e fondatore della scuola di politica 'Andreatta'

Enrico Letta, segretario nazionale del Pd e fondatore della scuola di politica 'Andreatta'

Cesena, 7 ottobre 2022 - Oggi in riviera sbarcano i centocinquanta giovani provenienti da tutta Italia, per partecipare all’edizione 2022 della Summer School, la manifestazione che si tiene nell’ambito della Scuola di Politiche intitolata a Beniamino Andreatta e fondata sette anni fa da Enrico Letta, diretta da Grazia Iadarola e presieduta da Antonio Nicita. "Ex Post. Il futuro che cambia" è il tema centrale, perchè non si poteva non far riferimento ai due anni e mezzo di pandemia (dalla quale peraltro non siamo ancora completamente usciti), e da una guerra scoppiata in Ucraina proprio quando l’emergenza sanitaria sembrava quasi risolta. Tant’è che i giovani assieme ai politici affronteranno anche gli sviluppo del conflitto, chiedendosi in primis se fosse così inaspettata una in vasione della Russia.

Sono trascorsi già tre anni dall’ultima volta che l’iniziativa si tenne in presenza e l’evento quest’anno è dedicato a David Sassoli, che proprio al teatro comunale di Cesenatico a metà settembre del 2019 aveva tenuto un lungo e applaudito incontro, parlando agli studenti dei valori dell’Europa. Il format è sempre lo stesso, con i giovani dai 18 ai 30 anni di età che nella bomboniera dai velluti blu a due passi dal porto canale, avranno l’occasione unica di dialogare con alcuni big del mondo politico italiano, tra cui Romano Prodi, il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, e lo stesso Enrico Letta. Questa mattina gli iscritti si registreranno ed alle 15, nel teatro comunale di Cesenatico, Grazia Iadarola presenterà la Summer School. Dopo i saluti istituzionali di Edoardo Accorsi e del sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli, si terrà una prima plenaria sul tema delle elezioni politiche con il sondaggista Nando Pagnoncelli, una seconda plenaria su "Formare il futuro: le sfide della scuola" con Andrea Gavosto e Vanessa Roghi, ed un terzo appuntamento sul tema "Russia vs Ucraina, scenari futuri e nuovi equilibri mondiali", con Mara Morini. Nei giorni successivi altri incontri si terranno al teatro comunale, all’Hotel Miramare, all’Hotel New Bristol, al Grand Hotel Cesenatico in piazza Costa e al Palazzo del turismo "Primo Grassi". Si affronteranno i temi legati al problema del reperimento di fonti di energia e delle bollette pazze, si parlerà della mafia a trent’anni dagli assassini di Falcone e Borsellino, della superpotenza Cina, dell’istruzione, del futuro dell’Europa e dell’economia. In sostanza al centro della Summer School c’è tanta attualità.

Domenica la conclusione vedrà protagonista Romano Prodi con una plenaria sul tema "Il futuro che cambia" moderata da Giovanna Casadio, ed una plenaria conclusiva in cui Prodi sarà affiancato dall’attore Enrico Bertolino e dal giornalista Luca Bottura.