ArchiveIncidente Ryad: morti i ballerini Antonio Caggianelli, Giampiero Giarri e Nicolas Esposto

Incidente Ryad: morti i ballerini Antonio Caggianelli, Giampiero Giarri e Nicolas Esposto

I tre erano nel deserto in Arabia Saudita per esibirsi. Durante un'escursione i mezzi su cui viaggiavano sarebbero finiti in una scarpata

Da sx Antonio Caggianelli, Giampiero Garri e Nicolas Esposto (Fb)

Da sx Antonio Caggianelli, Giampiero Garri e Nicolas Esposto (Fb)

Bari, 17 ottobre 2021 - Tre ballerini italiani sono morti in un incidente nel deserto a Ryad, in Arabia Saudita. Si tratta di Antonio Caggianelli di Bisceglie (33 anni), Nicolas Esposto (28)  di San Giovani Gemini, nell'Agrigentino e Giampiero Giarri (32), residente a Tor San Lorenzo (Roma). L'incidente risale a sabato, ma se n'è avuta notizia oggi. I ballerini erano nel Paese arabo in tournée per l'inaugurazione di un nuovo teatro e, nel loro giorno libero, avevano deciso di fare una escursione nel deserto con una comitiva di 10 persone. A quanto si apprende, i mezzi su cui viaggiavano sarebbero finiti in una scarpata. Oltre ai 3 italiani, altre 2 persone del posto sono morte.

Tra i feriti tre sono stati traportati in ospedale, uno in prognosi riservata, un altro con collare e il terzo con fratture varie. La Farnesina, attraverso l'ambasciata d'Italia a Riad, si è subito attivata, seguendo la drammatica vicenda in contatto con le famiglie.

Il mondo della danza e le comunità di origine dei tre artisti italiani si sono strette attorno al dolore delle famiglie con messaggi di cordoglio e ricordi delle più recenti esibizioni. Caggianelli ha partecipato all'ultima edizione della Notte della Taranta e, sulla pagina facebook del festival salentino, viene ricordato come "il ballerino accademico protagonista del Concertone 2021". "Di Antonio - si legge nel post - , prima di ogni passo, prima di ogni sguardo arrivava il suo sorriso, bello come il porto della sua città, Bisceglie". "La scomparsa del nostro giovane concittadino ci addolora e rattrista profondamente - dice il sindaco Angelantonio Angarano - . A quell'età si hanno così tanti progetti, idee, entusiasmo, si lavora per costruire il proprio futuro e inseguire i propri sogni, proprio come faceva Antonio, con vitalità e intraprendenza, facendosi apprezzare e voler bene da tutti".

Anche a Cammarata, in Sicilia, il sindaco Giuseppe Mangiapane si dice "sconvolto e commosso" per la morte "del nostro giovane talentuoso Nicolas, che era per noi tutti un orgoglio, un esempio, un ragazzo che portava la sua arte in giro per il mondo, che inseguiva i propri sogni, e che li stava realizzando, con tanto coraggio ed infinita passione". La comunità ecclesiale di San Giovanni Gemini e l'oratorio don Michele Martorana lo ricordano come "figlio di questa terra e di questa comunità, che lo ha visto crescere tra le proprie mura come animatore dell'oratorio. Già da allora promettente ballerino professionista, con grande passione e amore per la danza, trasmettendola ai bambini". A ricordare Giarri, tra gli altri, l'agenzia di produzione artistica Daniela Cipriani Entertainment. "Ballerino dall'animo sensibile e professionista generoso - si legge in un post - , con il quale nel 2020 abbiamo condiviso l'esperienza dello spettacolo 'Le Creature di Prometeo / Le Creature di Capucci di cui è stato carismatico interprete".