Ospedali, tra i migliori al mondo anche 14 italiani (e 2 in Emilia Romagna): la classifica

Le pagelle del magazine americano Newsweek: spiccano il Sant’Orsola di Bologna, al 66esimo posto su 2.400 nosocomi, e il Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, 215esimo

Il padiglione 8 del Sant'Orsola e a destra ricercatori al lavoro nel polo cardio-toracico-vascolare

Il padiglione 8 del Sant'Orsola e a destra ricercatori al lavoro nel polo cardio-toracico-vascolare

Bologna, 29 febbraio 2024 – L’Emilia-Romagna ha un ottimo sistema sanitario, con ospedali d’eccellenza. Il riconoscimento arriva anche da oltreoceano, dal magazine americano Newsweek, che ha stilato la classifica per il 2024 dei migliori ospedali. Tra questi figurano anche 14 poli sanitari italiani. Per stilare la classifica dei 250 migliori ospedali del pianeta, quest'anno sono stati inclusi nell'analisi 2.400 ospedali di 30 Paesi. Prima tra le strutture del nostro Paese è il Policlinico Gemelli di Roma, che si posiziona al 35esimo posto. Ottimo piazzamento anche per l’Emilia-Romagna: al 66esimo posto si colloca l’Ircss Policlinico Sant’Orsola Malpighi di Bologna e al 215esimo l'Irccs Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia.

I tre ospedali migliori al mondo

I primi tre gradini del podio, invece, sono occupati da strutture nord americane: prima in assoluto è la Mayo Clinic di Rochester (Usa), seguita dalla Cleveland Clinic (Usa) e dal Toronto General - University Health Network (Canada).

La classifica italiana

Per quanto riguarda il nostro Paese, invece, dopo il Lazio è la Lombardia ad avere più ospedali in classifica: al 52esimo posto c’è il Grande ospedale metropolitano Niguarda di Milano, al 57esimo l'Irccss Ospedale San Raffaele-Gruppo San Donato, al 65esimo l'Istituto clinico Humanitas di Rozzano.

In classifica si trovano anche l'Ospedale policlinico San Matteo di Pavia in 117esima posizione, seguito dall'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, arrivato 135esimo al mondo e dagli Spedali Civili di Brescia al 202esimo posto. Per Newsweek sono strutture di ottimo livello anche l'Azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona; arrivata 103esima, l'Azienda ospedaliera di Padova, classificata 118esima, il Presidio ospedaliero Molinette - Aou Città della Salute e della Scienza di Torino, al 165esimo posto, l'Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi di Firenze, al 187esimo e l'Azienda ospedaliera-universitaria Sant'Andrea di Roma, in 211 posizione.