Sciopero bus venerdì 15 dicembre: ecco gli orari e le corse garantite

L’agitazione di 24 ore si svolgerà, nel rispetto delle fasce di garanzia, dalle ore 8.30 alle ore 16.30 e dalle ore 19.30 a fine servizio. La situazione Bologna, Imola e Ferrara

Tper: sciopero venerdì 15 dicembre 2023

Tper: sciopero venerdì 15 dicembre 2023

Bologna, 11 dicembre 2023 - Si prospetta un venerdì nero per i trasporti in Emilia Romagna in conseguenza dello sciopero di 24 ore indetto per il 15 dicembre dalle Federazioni Nazionali dei sindacati USB, SGB, COBAS LAVORO PRIVATO, ADL COBAS, CUB TRASPORTI, cui hanno aderito le segreterie regionali del settore Trasporti delle OO.SS. SGB - sindacato generale di base - e USB – Unione sindacale di base. I servizi di bus Tper di Bologna e Ferrara non sono quindi garantiti dalle 8.30 alle 16.30 e dalle 19.30 a fine servizio

Le modalità dello sciopero del 15 dicembre

Per il personale viaggiante dei servizi automobilistici e filoviari Tper dei bacini di servizio di Bologna e Ferrara (bus e corriere) lo sciopero di 24 ore si svolgerà, nel rispetto delle fasce di garanzia, dalle ore 8.30 alle ore 16.30 e dalle ore 19.30 a fine servizio. Negli orari di sciopero, i servizi di trasporto pubblico urbano, suburbano ed extraurbano non saranno garantiti. Più precisamente, per i mezzi urbani, suburbani ed extraurbani del bacino di Bologna saranno garantite solamente le corse dal capolinea centrale verso periferia, e viceversa, con orario di partenza fino alle ore 8.15 al mattino e fino alle ore 19.15 alla sera.

Durante lo sciopero, al call-center telefonico 051-290290 sarà garantita la presenza di un operatore.

Il Marconi Express

Lo sciopero riguarda anche il personale dedicato al “Marconi Express”, il cui servizio potrebbe non essere garantito, per effetto dell’astensione dei lavoratori, nel corso dell’intera giornata di venerdì 15 dicembre.

Le linee di Imola

Per le linee urbane di Imola verranno garantite tutte le corse complete in partenza dalla stazione ferroviaria, o dall'autostazione, fino alle ore 8.20 al mattino e fino alle ore 19.20 alla sera.

La situazione a Ferrara

Per i mezzi urbani, extraurbani e del servizio Taxibus di Ferrara saranno garantite solamente le corse dai capilinea periferici, centrali e intermedi con orario di partenza fino alle ore 8.15 al mattino e fino alle ore 19.15 alla sera.

L'Azienda adotterà ogni misura tecnico-organizzativa utile ad agevolare, al termine dello sciopero, un più celere ed integrale ripristino dei servizi.

Le motivazioni dello sciopero

I sindacati chiedono un aumento salariale di 300 euro, la riduzione dell'orario da 39 a 335 ore settimanali, a parità di salario e riduzione del periodo di guida, l'adeguamento delle tutele sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, il blocco delle privatizzazioni e delle relative gare di appalto per il Tpl