Scuola, concorso docenti: alte percentuali dei promossi. I dati in Emilia Romagna

I numeri degli insegnanti che hanno passato l’esame scritto per l'assunzione a tempo indeterminato nelle scuole materne, elementari, medie e superiori. Ad aprile l’orale

Concorso docenti per l'assunzione a tempo indeterminato: le percentuali delle promozioni in Emilia Romagna

Concorso docenti per l'assunzione a tempo indeterminato: le percentuali delle promozioni in Emilia Romagna

Bologna, 18 marzo 2024 – In Emilia Romagna l’85,3% dei maestri ha superato la prova scritta del concorso per un posto alla materna o all’elementare. Per quanto riguarda i prof di medie e superiori (qui il test è ancora in corso), al momento, i promossi sono il 90%. A fornire i dati è il Ministero dell’Istruzione e del Merito che ha fissato le seguenti date: 11 e 12 marzo lo scritto per materne ed elementari; 13, 14, 15, 18, 19 marzo per medie e superiori.

L’orale è previsto nel mese di aprile, con un calendario ancora da stabilire.

I dati del concorso

Nel dettaglio, per materne ed elementari emiliano-romagnole i candidati previsti erano 4.062, quelli che si sono presentati 3.285, gli ammessi cioè coloro che hanno superato la prima prova 2.803. In termini di percentuali presenti l’80,8% e gli ammessi 85,3%. Per medie e superiori i dati provvisori, relativi alle prima quattro sessioni, parlano di 8.392 candidati previsti, 6.266 quelli che si sono presentati (74,6%) e uno annullato. Risultato: 5.640 i promossi (90%).

Posti messi al bando

Conclusa, dunque, la tornata di prove scritte del concorso per la materna e l’elementare. I posti messi a bando, a livello nazionale, sono 44.654. “L’obiettivo che ci siamo prefissi è dare maggiore stabilità ai docenti, contrastando il precariato, e favorendo la continuità didattica per gli studenti, garantendo altresì la presenza di insegnanti motivati e adeguatamente formati – commenta il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara –. L’alta percentuale di ammessi all’orale testimonia la preparazione dei futuri componenti di una classe docente che verrà selezionata anche in base all’attitudine all’insegnamento”.

In particolare per materne ed elementari si sono svolti lunedì 11 (sessione mattutina e pomeridiana) e martedì 12 marzo (sessione mattutina) i tre turni di prove scritte del concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di 15.340 docenti, su posti comuni e di sostegno.

Per medie e superiori mercoledì 13 e giovedì 14 marzo si sono svolte le prime quattro delle dieci sessioni di prove scritte del concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di 29.314 docenti, su posti comuni e di sostegno, nella Scuola secondaria di I e II grado.