Terremoto, in arrivo oltre 10 milioni per 14 luoghi di culto in Emilia Romagna

Fondi stanziati dal ministero della Cultura per l'adeguamento e la messa in sicurezza sismica anche di torri e campanili. Oltre la metà destinati alla provincia di Forlì Cesena

Lucia Borgonzoni in visita all'abbazia di Santa Maria del Monte di Cesena; nel tondo, il ministro della Cultura, Gennaro  Sangiuliano

Lucia Borgonzoni in visita all'abbazia di Santa Maria del Monte di Cesena; nel tondo, il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano

Bologna, 23 maggio 2024 - Oltre 10 milioni in arrivo dal ministero della Cultura per l'adeguamento e la messa in sicurezza sismica nei luoghi di culto, torri e campanili dell'Emilia Romagna. La metà sarà destinata a strutture in provincia di Forlì Cesena. In tutto sono 14 i luoghi di culto della regione che riceveranno i 10.220.000 di fondi. La provincia di Forlì Cesena è quella che ne riceverà di più: sul piatto 5.340.000 di euro che saranno destinati a otto chiese. Segue il Riminese con tre luoghi destinatari dei fondi pari a a poco più di un milione in tutto, poi una chiesa a Modena, una nel Ravennate e una in provincia di Reggio Emilia. Vediamo nel dettaglio le cifre. Sono previsti 2.900.000 di euro per l'abbazia di Santa Maria del Monte di Cesena e 240mila euro per la cattedrale; 270mila euro per Chiesa e Campanile di Sant'Andrea in Badia a Dovadola; 740mila euro per la Cappellania coadiutoriale Santa Maria in Forno' e ancora 550mial euro per la cattedrale di Forlì e il campanile.

Approfondisci:

Terremoto nelle Marche: per le chiese in arrivo 2,7 milioni dal Pnrr

Terremoto nelle Marche: per le chiese in arrivo 2,7 milioni dal Pnrr

Sempre in provincia di Forlì Cesena, in arrivo 130mila euro per la Chiesa Sant'Apollinare B.V. di Longiano, 185mila Chiesa della Madonna Pellegrina in Quarto a Sarsina e 325mila per la chiesa di San Lorenzo Martire a Sogliano al Rubicone.

In arrivo per la chiesa di San Bartolomeo di Modena 1.275.000 euro; per il santuario della Beata Vergine del Monticino di Brisighella in provincia di Ravenna previsti 580mila euro.

Due milioni di fondi per Pieve di S. Eleucadio e Valentino in S.Valentino di Castellarano nel Reggiano.

Per la chiesa di San Savino a Montescudo-Monte Colombo (Rimini) previsti 235mila euro; 470mila per la Chiesa di Santa Maria Assunta in Torricella a Novafeltria, sempre nel Riminese; e ancora, nella stessa provincia, in arrivo 320mila euro per il Campanile Chiesa di San Michele Arcangelo (Collegiata) a Santarcangelo di Romagna. I fondi rientrano nell'Investimento 2.4: “Sicurezza sismica nei luoghi di culto, restauro del patrimonio culturale del FEC e siti di ricovero per le opere d’arte (Recovery Art)”. Il decreto è firmato dal Segretario generale del MiC, Mario Turetta e, al momento, è alla registrazione degli organi di controllo. Il Ministero della Cultura a livello nazionale ha assegnato risorse pari a 129,3 milioni di euro per l’adeguamento e messa in sicurezza sismica in 167 luoghi di culto. 

Il ministro della Cultura Sangiuliano

“Questo piano di nuovi interventi, da Nord a Sud – ha dichiarato il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano – ci permette di continuare a dare concretezza ai nostri progetti di tutela e valorizzazione. I tragici eventi sismici che negli ultimi decenni hanno colpito la nostra Nazione hanno costituito una seria minaccia anche nei confronti dei nostri beni culturali e in particolar modo di quelle chiese e di quei campanili di cui è ricco il nostro patrimonio artistico. Si tratta di luoghi identitari che testimoniano cultura e storia dei territori e che richiamano turisti di ogni parte del mondo. Abbiamo il dovere non solo di metterli in sicurezza, ma di farne un'occasione di sviluppo socio-economico”.