Costo bollette in Emilia Romagna, la regione si conferma tra le più care. Ecco dove si è pagato di più

Terzo conto più pesante d'Italia per le tariffe del gas nel 2023. L’elenco delle province che hanno avuto maggiori spese l’anno scorso per luce e gas secondo Facile.it: Bologna in calo rispetto allo scorso anno

Bologna, 21 febbraio 2024 – Il caro bollette per luce e gas si fa sentire anche sull'Emilia Romagna. La nostra regione si conferma tra le più care: basti pensare che per la sola bolletta del gas gli emiliano-romagnoli hanno pagato il terzo conto più pesante d'Italia.

Approfondisci:

Bollette luce e mercato tutelato: cosa cambia dal 1° luglio in Emilia Romagna, Marche e Veneto

Bollette luce e mercato tutelato: cosa cambia dal 1° luglio in Emilia Romagna, Marche e Veneto

E' questo il dato che emerge dalle analisi di Facile.it: la spesa media per famiglia nel 2023 per quanto riguarda il gas è stata di 958 euro, mentre per l'energia elettrica di 762 euro.

Costo bollette elettricità e gas in Emilia Romagna: le province più care nel 2023
Costo bollette elettricità e gas in Emilia Romagna: le province più care nel 2023

Bolletta gas: le province più care

A preoccupare è quindi la voce bolletta del gas: scendendo a livello locale, le province dove si è pagato di più sono state quelle di Ravenna (1040 euro), Modena (1020 euro) e Ferrara (1017 euro). ultime nella classifica regionale Rimini (902 euro) e Reggio Emilia (890 euro).

Bolletta elettricità: Piacenza in cima

Per quanto riguarda l'energia elettrica, guardando ai consumi a livello locale emerge che si è speso di più nelle province di Piacenza (792 euro), Modena (785 euro) e Ravenna (784 euro); chiudono la graduatoria Forlì-Cesena e Reggio Emilia (753 euro) e Bologna (740 euro).

Bologna

Capitolo Bologna: in città, a parità di consumi, nel 2023 le famiglie residenti in provincia con contratto di fornitura nel mercato tutelato hanno speso, in media, circa 740 euro per la bolletta della luce e 949 euro per quella del gas. Vale a dire, rispettivamente, il 34% e il 27% in meno rispetto all’anno precedente.  La provincia di Bologna risulta poi essere quella dell’Emilia Romagna dove si è speso meno per l’energia elettrica. 

Bollette meno salate 

Ma i segnali positivi, comunque, sembrano essere arrivati, come spiega anche Mario Rasimelli, Managing Director Utilities di Facile.it: "Nel 2023 abbiamo fatto i conti con bollette meno salate – le sue parole – con l’arrivo del 2024 assistiamo a buoni segnali sul fronte del costo delle materie prime, ma questo non significa che automaticamente le bollette caleranno”. Come muoversi quindi ora? “ Il consiglio – continua Rasimelli – è di continuare a monitorare i propri consumi, verificando periodicamente se sul mercato esistano offerte in grado di farci risparmiare”.